Pallacanestro Grado, arriva il primo squillo: vittoria al supplementare

La Geatti Basket Time Udine cade al PalaSacca, dopo essere stata anche a +14: il lungo Pittia grande protagonista della rimonta lagunare.

Andrea Galopin: 24 punti a referto per lui.

Prima affermazione stagionale per la Pallacanestro Grado, che lascia l’ultimo posto solitario in classifica e vince contro la Geatti Basket Time Udine dopo un tempo supplementare.

Un confronto molto combattuto, dove l’agonismo e la tenacia l’hanno fatta da padrone: al PalaSacca di Grado, nel confronto domenicale, nessuna delle due squadre ha voluto lasciare per strada nulla e, fin dal primo periodo, si è assistito ad un grandissimo equilibrio in campo.

Da una parte Galopin (24 punti per “Capo”), dall’altra il trio Puto – Sandri – Bellina sono stati i protagonisti: i primi venti minuti scivolano via senza che nessuna delle due formazioni riesca a dare uno strappo sensibile, tanto che il tabellone luminoso fa segnare 32-36 Geatti al ventesimo.

Nella ripresa, però, arriva il primo sussulto da parte dei “canarini” di coach Di Leo: Grado va in crisi offensiva e segna appena sei punti in dieci minuti, mentre dall’altra parte la Geatti riesce a fare un po’ meglio, allungando fino a +14 e chiudendo il periodo sul 38-51.

Mancano solo dieci minuti ed i fantasmi di un’altra sconfitta aleggiano sul PalaSacca, ma i ragazzi di coach Miani non sono dello stesso avviso: è Pittia a suonare la carica; il lungo classe 1991 di Grado dà vigore difensivo riuscendo a recuperare quattro palloni di fila. I padroni di casa recuperano energie insperate e tramutano in oro colato quanto di buono prodotto nella propria metà campo: il divario viene colmato in breve tempo e, alla fine, si origina il parziale di 18-5 che fissa il punteggio sulla parità, a quota 56.

Non c’è più tempo e si va al supplementare: in questo frangente è Grado che ha ancora benzina, spinta dalle ali dell’entusiasmo e dal supporto del PalaSacca. La Geatti crolla psicologicamente e non riesce più a sbloccarsi, subendo un 9-4 nei cinque minuti di tempo supplementare e lasciando così la vittoria nelle mani dei “mamuli”.

GRADO – BASKET TIME UDINE   65 – 61 dts

PALLACANESTRO GRADO Pittia 13, Vesco 3, Cicogna 8, Galopin 24, Pinatti 2, Dreas 5, Vuolo 6, Gazzetta 4; non entrati: Tomat e Marocco. Coach Miani.
GEATTI BASKET TIME UDINE Antoniolli 2, Gelsomini, Sandri 13, Puto 16, Menon 7, Springolo 2, Versolato 4, Bellina 11, Baldan 6; non entrati: Mamprin, Lubian e Stojanovic.

Parziali: 23-20, 32-36, 38-51, 56-56
Arbitri: Vatta e Chenic di Trieste