Il Fotoamatore Florence affronta la neopromossa PiElle Livorno

Un avvio faticoso quello delle gigliate, che hanno perso la vetta della classifica ed ora cercheranno di riscattarsi contro la neopromossa formazione livornese.

La squadra al completo: il Fotoamatore Florence se la vedrà con Livorno, questo sabato.

La quarta giornata di campionato ha fatto registrare le conferme di Jolly Livorno, A. Galli e Number 8, imbattute al comando della classifica. Non fa più parte del gruppo di testa Il Fotoamatore che ha avuto una brutta battuta di arresto casalinga contro la Nico Basket di Massa e Cozzile.

Si è trattato solo di un incidente di percorso oppure deve essere considerato un campanello di allarme? Se confrontiamo il comportamento della formazione viola con quello dell’inizio della scorsa stagione subito salta agli occhi una macroscopica differenza. Nella stagione 14-15 la capitana Stefanini dopo 4 giornate aveva già realizzato 83 punti contro i 27 attuali. Questa differenza è conseguenza di un appannamento della capitana viola oppure di un cambio di strategia del Fotoamatore? Va notato che tutte le squadre finora affrontate hanno riservato alla capitana gigliata un marcamento molto stretto, talvolta ai limiti del lecito, ma siamo più propensi a pensare che si sia in presenza di una evoluzione del gioco della compagine fiorentina nella quale le giovani promesse (Ciantelli, El Habbab, Donadio, Goracci, solo per fare qualche nome) sono maturate e stanno acquistando un ruolo via via più importante. Il roster è comunque molto giovane e scivoloni contro squadre esperte come la Nico Basket vanno messi in bilancio. Per verificare il livello di maturazione raggiunto dalla formazione gigliata sarà importante vedere come reagirà al primo break stagionale.

Sabato prossimo (ore 21) Il Fotoamatore andrà a far visita alla PiElle Livorno, squadra neo-promossa che non ha ancora assaporato il piacere di una vittoria in questo campionato.  Le livornesi hanno finora incontrato le due capoliste di S.Giovanni V.no (A. Galli in casa e Number 8 in trasferta)  e Pontedera in trasferta, unica gara nella quale hanno avuto qualche chance di vittoria. La fame di punti delle padrone di casa renderà quindi particolarmente difficile la trasferta delle cestiste viola che dovranno perciò dare il meglio di sé se vorranno tornare al successo e cancellare la delusione per la sconfitta contro la Nico Basket.