Le triple di Stefano Tomat trascinano Perteole contro il Cus Trieste

Il play/guardia di Beretta mette a segno ben trenta punti a referto, con cinque tiri pesanti insaccati nella palestra di Via Monte Cengio.

Per il Cus, una delusione allo scadere contro Perteole.

 

Partita vibrante e combattuta nella mitica palestra di Monte Cengio tra gli aggressivi padroni di casa del Cus Trieste e gli ospiti di Perteole in serie positiva da quattro giornate.

La gara perde subito due protagonisti in quanto Perteole deve rinunciare al lungo Mazzitelli 1,97 cm. (problemi di lavoro) fresco match winner nella trasferta in casa della Dinamo Gorizia, mentre il Cus Trieste porta in panchina per onor di firma il centro Miko “bazooka” Madonia 2,02 cm. (problemi muscolari alla schiena).

Il Cus Trieste cerca di mettere la partita sui binari dell’aggressività difensiva,della pressione e del ritmo, favoriti anche dal metro arbitrale, il Perteole accetta da parte sua il “corri e tira” ma, nel contempo, palesa maggiori qualità tecniche e riesce a restare attaccato alla partita grazie ad un’ottima percentuale nel tiro da tre punti (7 su 17 globale).

La gara vive di minimi scarti nel punteggio da ambo le parti e quando il Cus Trieste sembra poter vincere, sul più cinque a 6 minuti dal termine, due fattori riequilibrano la gara: il passaggio alla difesa a zona da parte del Perteole e un impressionante serie di canestri del play guardia Stefano Tomat (30 punti, 27 di valutazione e 5 bombe) che impattano la gara e portano Perteole sul più sei punti di vantaggio.

Il finale è incandescente e si termina con una rimessa in gioco per il Cus, con solo 1 secondo da giocare, sul punteggio di 80-82.

Il tiro dei triestini,efficacemente contrastato dalla difesa del Perteole si infrange sul tabellone dando la vittoria agli ospiti che consolidano la seconda posizione in classifica dietro la capolista Usg.


Cus Trieste-Perteole 80-82

Cus Trieste: Rizzo 3,Padovan 27, Palazzi 4, Coslovich 11, Tritta 12, Salvador, Ritossa 14, Bianchi, Rizzani 1, Pastor 2, Bianchini 4, Madonia 2.
Perteole: Rossmann 14, Marras 9, Mainardi 8, Degrassi 4, Tomat 30, Calzolari 9,Politti,Portelli,Minnini,Puntin 4, Marcuzzi,Blasco4. All. Beretta/Bortolotti