Bawer Olimpia Matera in missione a Recanati per allungare

I marchigiani occupano con i lucani e Treviglio l'ultimo posto in classifica a quattro punti. In memoria delle vittime degli attentati di Parigi sarà osservato un minuto di silenzio ed inoltre sarà eseguita la Marsigliese. 

A poche ore di distanza dall’incoraggiante successo ottenuto con la Fortitudo Bologna, giovedì sera al Palasassi, i ragazzi della Bawer Olimpia Matera sono partiti alla volta di Recanati, dove domenica 15 novembre 2015, con inizio alle 18.00, disputeranno l’ottava giornata del Campionato Nazionale di Pallacanestro – Girone Est.

La squadra di Recanati ha finora percorso una strada molto simile a quella dei materani: quattro punti in classifica in condominio con Treviglio, con l’ultimo turno infrasettimanale vinto (nel caso dei marchigiani, contro Ravenna in trasferta). Entrambe le formazioni coltivano l’obiettivo di allungare la serie positiva e di staccare di due punti l’avversaria diretta, a prescindere dal risultato che Treviglio potrà conseguire in casa del Verona – stesso giorno ed ora. Inoltre, a due punti di distanza, un gruppone di otto formazioni con sei punti occupa la media classifica (Chieti, Bologna, Ferrara, Roseto, Trieste, Legnano, Ravenna e Jesi): è evidente quanto il prossimo incontro diventi importante per riposizionarsi in una condizione ambientale più agevole per il prosieguo di questo difficile campionato.

Luigi Gresta, allenatore dell’Olimpia di Matera, annuncia così i suoi propositi: “Non basta la seconda vittoria in casa con Bologna, sia pure meritata, per avere la pancia piena, e siamo sicuri che anche Recanati, che ha dimostrato talento stravincendo l’ultima in trasferta, vorrà dimostrare di essere affezionata come noi alla serie positiva appena intrapresa. Partiamo per Recanati per guadagnarci i nostri primi due punti in trasferta, in una partita cruciale per la salvezza. Spero che la nostra umiltà e abnegazione in difesa ci aiutino a guadagnarli.”

Dello stesso avviso il play Francesco Guarino: “Giovedì sera contro la Fortitudo abbiamo dimostrato di lavorare bene insieme e siamo riusciti con entusiasmo a portare a casa la vittoria con una squadra lunga ed esperta, seguita da trecento tifosi. Possiamo migliorare ancora e tanto, talvolta abbiamo dei blackout, ma non era facile recuperare le forze a pochi giorni dalla trasferta di Trieste. Ora comincia un nuovo campionato, dobbiamo ritrovare in fretta le energie mentali con nuovo vigore ed entusiasmo.”

Arbitreranno l’incontro i signori Federico Brindisi di Torino, Alessandro Costa di Livorno e Duccio Maschio di Firenze. In conseguenza dei tragici eventi di Parigi, e su disposizione della Lega Nazionale Pallacanestro, nel Palasport di Recanati sarà eseguita – prima dell’incontro – la “Marsigliese”, inno della Repubblica Francese. In memoria delle vittime degli attentati, sarà inoltre osservato un minuto di silenzio, secondo quanto disposto dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Basket Recanati – l’identikit

Archiviata la vittoria interna con la Fortitudo si torna immediatamente on the road direzione Marche, per la sfida esterna contro Basket Recanati: diretta concorrente per la salvezza e, come noi, con 4 punti in classifica. Medesima situazione psicologica per le due squadre, entrambe reduci da una vittoria: i leopardiani sul sempre difficile campo di Ravenna.

La squadra di Zanchi ha migliorato in corsa – e di molto – il quintetto, tagliando Gibson per Sollazzo, spesso in passato vero uomo partita, ben noto al pubblico materano per le sue qualità tecniche e atletiche. Il play e’ Traini, già giovane promessa del basket italiano, purtroppo frenato in carriera da gravi infortuni, ma sulla cui classe non può discutersi. Ad osservatori poco attenti, la sorpresa di avvio di campionato, si chiama Kenny Lawson: centro americano, già un fattore nelle squadre europee in cui aveva militato negli scorsi anni, e che sta confermando anche in Italia le sue qualità’: forza fisica sì, ma anche tanti numeri in post basso e ottimo tiro. Davvero un brutto cliente per i nostri lunghi.

Ci sono poi gli esperti ma sempre affidabili Lauwers e Pierini. Last bat not least, Daniele Bonessio, il capitano di Matera dello scorso anno, le cui doti di grande agonista multiruolo ne confermano l’imprescindibilita’ per coach Zanchi che, infatti, gli affida il maggior minutaggio.