La fisicità di Tarcento rende la vita impossibile allo Jadran

Dominio a rimbalzo per il team di Andriola, che supera di dodici punti uno Jadran privo di Daniel Batich e Martin Ridolfi.

Tarcento è riuscita a superare lo Jadran grazie alla fisicità.

La Fluid System Tarcento si prende un’altra bella soddisfazione, battendo lo Jadran Trieste nel derby regionale di C Gold: i carsolini si presentano all’impegno senza Daniel Batich; un’assenza pesante per coach Mura, che però dovrà abituarsi visto che il giocatore sarà out presumibilmente per tutto il campionato; oltretutto, Martin Ridolfi è in panchina solo per onor di firma, dunque le rotazioni ospiti si accorciano ulteriormente.

Fin dai primi minuti è chiaro dove i biancoverdi dovranno andare a battere, ovvero sulla fisicità: i vari Munini, Ganis, Bellina e Gaspardo hanno più chili e centimetri a disposizione e nella lotta a rimbalzo la formazione di casa è certamente più incisiva. Sfruttando questo aspetto, la compagine di Andriola riesce a rimanere avanti, pure se lo Jadran si difende egregiamente, grazie ai punti del solito Borut Ban (5/10 da due, 2/5 da tre, 2/3 ai liberi, 5 assist), che dispensa pure palloni preziosissimi ai propri compagni.

Tarcento, dal canto suo, aumenta i colpi in difesa nel secondo periodo: solo 11 i punti realizzati dallo Jadran, che finisce sotto 34-28 al ventesimo. Federico Bellina (6/14 dal campo, 5/6 ai liberi) si prende molte responsabilità e, insieme al trio Ganis – Munini – Gaspardo, provoca più di qualche danno dentro l’area avversaria. Proprio all’inizio del terzo periodo è il centrone classe 1979 a rendersi protagonista, con un filotto di realizzazioni che fa scappare definitivamente la formazione di casa: alla fine del terzo quarto è +12 Fluid System; lo Jadran cerca di tenere duro, con la buona prova del giovane Cettolo (3/3 da tre e 3 assist), ma alla fine i due punti vanno ad una Tarcento brava a portare in doppia cifra cinque giocatori.

Il team di Andriola, con questa vittoria, rimane in testa alla classifica di Serie C Gold – Girone C.

TARCENTO – JADRAN TRIESTE   74 – 62

Fluid System 80 Tarcento: Vidani 4, Barazzutti 1, Ganis 13, Baccino 12, Munini 14, Bellina 18, D. Gaspardo 12, Accardo, Sbicego; non entrato: Ferracin. Coach Andriola.
Jadran Trieste: M. Batich 3, Cettolo 11, De Petris 8, Daneu 5, Kojanec, Ban 18, Malalan 10, Rajcic 7; non entrati: Ridolfi e Skoko. Coach Mura.

Parziali: 19-17, 34-28, 55-43
Arbitri: Meneguzzi e Zancolò