Nicola Tosetto regala il successo allo scadere a Cittadella

Un canestro da sotto del lungo classe 1977 dà la vittoria ai ragazzi di D'Onofrio, che riescono a spuntarla al fotofinish.

 

È un buzzer beater di Nicola Tosetto, al termine di una rimonta straordinaria, a regalare al Fisio & Sport Cittadella il successo con Roncade, in una sfida dalle emozioni forti.

La prima buona notizia è il ritorno in campo di D’Incà dopo l’infortunio patito a Treviso, meno grave di quanto potesse sembrare inizialmente. Ciononostante, dopo un primo quarto in cui le squadre si rispondono colpo su colpo, i trevigiani sembrano prendere le redini dell’incontro tra la seconda e la terza frazione, nelle quali arrivano anche al +18.

All’inizio dell’ultimo quarto Cittadella, che nei tre periodi precedenti ha realizzato rispettivamente 16, 12 e 15 punti, accusa 16 lunghezze di svantaggio. Missione impossibile? Non secondo la truppa gialloviola, che non smette di crederci e sospinta dal proprio pubblico si prepara all’impresa.

Punto dopo punto Beda e compagni iniziano a rosicchiare lo svantaggio: a poco più di 3′ dalla fine sono ancora 9 le lunghezze di distacco, ma questo non ferma i ragazzi di D’Onofrio, che nell’entusiasmo generale riescono ad arrivare all’ultimo attacco sul -1. La palla va a Tosetto, che da sotto canestro realizza proprio sul suono della sirena il 71-70 che vale un’incredibile vittoria, e un’iniezione di fiducia che speriamo possa contribuire anche ai risultati futuri.


Fisio & Sport Cittadella – Roncade Basket  71-70

BASKET CITTADELLA: Baracchini 12, Corredig, Zambolin, Todesco, D’Incà 8, Zaniolo 2, Toniato, Beda 12, Pierobon 6, Tosetto 19, A. Pressanto 2, Lovisetto 10. All. D’Onofrio.
RONCADE BASKET: Visentin 8, Butera 12, Cagnoni 18, Zottarel, Bettin 9, Sadikoski 6, Pavan 8, Martinelli, Marchesin, Gobbo 5, Davanzo 4. All. Geromel.

ARBITRI: Dian di Scorzè (VE) e Zago di Vigonza (PD).
PARZIALI: 16-14, 28-40, 43-59.
NOTE: Tiri liberi: Cittadella 12/21, Roncade 10/13.