E’ Siro Braidot l’uomo del derby: Corno di Rosazzo batte la Falconstar

Uno dei tanti ex dell'incontro firma 12 punti nell'ultimo periodo ed è il protagonista della rimonta seggiolaia alla Polifunzionale.

L'esultanza della Calligaris Corno di Rosazzo.

E’ la Calligaris Corno di Rosazzo ad aggiudicarsi il “clàsico” contro la Falconstar Monfalcone: 70-75 il punteggio finale alla Polifunzionale, con Siro Braidot che ha recitato il ruolo del protagonista nel finale. Si, perchè i 12 punti dell’ala tuttofare nell’ultima parte di gara sono stati più che decisivi; ma andiamo con ordine: primo periodo con andamento ad elastico, visto che è la Energy Lab a partire meglio portandosi sul +5. La risposta di Corno è firmata da Avanzo (6/8 da due, 1/3 nelle triple, 3 assist) e Macaro, ed i seggiolai ribaltano il risultato andando sul 15-20 alla prima sirena: i cantierini, però, rispondono da par loro ed è Luca Quargnal (8/10 da due, 2/6 da tre, 6 rimbalzi, 5 recuperi, 2 assist) a vestire i panni del protagonista. Il playmaker di Franceschin è micidiale in fase realizzativa, mentre in difesa la Falconstar aumenta i colpi, concedendo appena nove punti in dieci minuti alla Calligaris: Corno, che non utilizzerà Tonetti per tutto l’incontro, cade in momenti di amnesia offensiva davvero gravi, tanto da terminare sotto 33-29 al ventesimo minuto.

Sembra essere il momento migliore per i padroni di casa, che riescono a rimanere avanti sempre trascinati da Quargnal e anche dall’eterno Petrovic (5/14 al tiro, 5/6 ai liberi e 7 rimbalzi), che con la sua esperienza risulta un cliente molto scomodo per i giocatori di Cittadini. La terza frazione vede ancora avanti i monfalconesi, che però subiscono la presenza di Macaro (8/16 dal campo, 5/7 ai liberi, 7 rimbalzi) dentro al pitturato. Ciononostante, nella quarta frazione è la Energy Lab a portarsi ancora avanti, raggiungendo la doppia cifra di margine: 62-51 dopo quasi quattro minuti e la sensazione è che i biancorossi possano aggiudicarsi il match.

A questo punto, però, emerge come detto Siro Braidot (4/6 da tre, 4/6 ai liberi, 6 rimbalzi), che azzecca un paio di triple e serve un assist pregevolissimo a Macaro: ben 12 punti dei suoi 16 totali arrivano nel quarto periodo e, in collaborazione con Graziani, Braidot risulta fondamentale per la rimonta con sorpasso della Calligaris. La Falconstar naufraga in una serie di errori e, sul meno due, vede l’ex Graziani chiudere i giochi dalla lunetta, per il 70-75 finale.

FALCONSTAR – CORNO DI ROSAZZO   70 – 75

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 22, Benigni 2, Scutiero 9, Bonetta 5, Tossut 2, Petrovic 17, Forza 2, Colli 11; non entrati: Rigoni, Vittor, Ascone e Feri. Coach Franceschin.
Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 15, Graziani 16, Diviach 3, Miniussi 2, Macaro 21, Franco 2, Braidot 16, Bacchin; non entrati: Tonetti, Miani e Feruglio. Coach Cittadini.

Parziali: 15-20, 33-29, 49-46
Arbitri: Barbagallo di Villorba e Roiaz di Muggia.
Usciti per 5 falli: Colli e Bacchin