Mercoledì per la Dolomiti Energia una gara chiave contro Ljubljana

Forray e compagni proveranno a vendicarsi della sconfitta dell’andata e a ottenere punti importanti per la qualificazione alle Top 32.

L'Aquila Trento gioca una gara molto importante nella giornata di mercoledì.

La sconfitta di mercoledì contro il Dominion Basket Bilbao (75-80) non ha mutato la posizione della Dolomiti Energia Trentino, sempre in vetta alla classifica, anche se in coabitazione coi baschi e la JSF Nanterre. Certo, il risultato della settimana scorsa ha caricato ulteriormente l’importanza del match contro l’Union Olimpija Ljubljana, di scena mercoledì sera alle 20.30 al PalaTrento. Battere gli sloveni vorrebbe infatti dire mantenere un distacco rassicurante dalle inseguitrici e incamerare punti che potrebbero risultare decisivi per la qualificazione alle Top 32. Una sconfitta potrebbe invece complicare non poco i piani della Dolomiti Energia Trentino, rendendo il passaggio del turno ben più complesso di quanto non appaia ora: i bianconeri verrebbero infatti raggiunti dal team sloveno cui finirebbero “dietro” a causa dei due scontri diretti persi.

QUI UNION Gli sloveni arriveranno invece a Trento con la consapevolezza che una vittoria li porterebbe a tre vittorie e altrettante sconfitte, e cioè ad appaiare la stessa compagine trentina nella classifica del Gruppo A. Il cammino dell’Olimpija in EuroCup, iniziato in modo propizio con la vittoria in volata ottenuta contro la Dolomiti Energia, si è complicato con le sconfitte subite a Nanterre (85-72) e in casa contro il Telekom Baskets Bonn (77-82). Un risultato prestigioso ottenuto nei Paesi Baschi ha però rimesso in carreggiata la blasonata compagine balcanica, uscita vittoriosa dalla “Bilbao Arena”. Nella vittoria ottenuta contro il Dominion Basket Bilbao per 80-83, risultò determinante l’ottima prestazione di Zach Wright, protagonista di una doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi, oltre che di 5 assist. Nell’ultima partita di EuroCup, invece, gli sloveni sono capitolati a Lubiana contro l’EWE Baskets Oldenburg, uscito vittorioso da un’altra gara risolta allo sprint (81-82).

IL ROSTER La più appuntita freccia nell’arco del giovane coach Potocnik è sicuramente rappresentata dall’estro del playmaker Zach Wright (15.2 punti, 7.0 rimbalzi e 4.2 assist di media nelle prime cinque partite di EuroCup), capace di tirare con percentuali superlative sia dietro (55,6%) che dentro (52,5%) l’arco del tiro da tre. Il team presieduto da Jani Moderndorfer può inoltre contare della straordinaria profondità di un roster che include due ali di notevole versatilità come il serbo Sava Letic (205 centimetri di completezza tecnica che in 5 gare hanno fruttato 15.0 punti e 5.0 rimbalzi alla causa biancoverde) e lo sloveno Sasa Zagorac (9.8 punti col 35,3% dall’arco). Importante è anche il contributo della guardia Miha Lapornik, che in quest’inizio di Eurocup ha segnato 11.4 punti a sera, col 59,1% dal campo. Da sottolineare inoltre la presenza di Blaz Mesicek nel roster biancoverde, considerato insieme al bianconero Flaccadori uno dei più interessanti prospetti del panorama cestistico continentale.

IL PRECEDENTE A Lubiana, l’esito della prima tappa del cammino europeo della formazione allenata da Buscaglia fu amaro. Al termine di una partita comandata per almeno 28’, i bianconeri furono sconfitti in volata per 98-97, dopo aver sbagliato con Baldi Rossi il tiro della vittoria. A condannare Forray e compagni nella trasferta in terra balcanica, una difesa eccessivamente porosa (98 punti concessi agli avversari guidati da Wright, 18 e Lesic, 17) e le eccellenti percentuali al tiro dei tre punti dell’Olimpija, che trasformarono 14 dei 22 tiri tentati dall’arco. Molto positiva fu invece la prestazione dell’accoppiata Wright-Pascolo, autori rispettivamente di 22 e 16 punti.

LE ALTRE GARE L’incontro di cartello del Gruppo A è senz’altro lo scontro al vertice tra Dominion Basket Bilbao e JSF Nanterre che andrà in scena nella cittadina alla periferia di Parigi martedì alle 20:30. Il derby tedesco tra EWE Baskets Oldenburg e Telekom Baskets Bonn è invece in programma per mercoledì sera (ore 20:00).