Tris di vittorie per i giovani del Basketrieste

Prima vittoria per il baskeTrieste nell’under 18 regionale: i biancorossi riscattano la sconfitta dell’esordio battendo l’Azzurra con il punteggio di 71-55.

Sono gli ospiti a partire meglio, andando subito sul 4-10, ma i ragazzi di coach Buna non si fanno mettere sotto raggiungendo e superando gli avversari, e chiudendo il primo quarto avanti di sei lunghezze (19-13). In avvio di seconda frazione il baskeTrieste spinge sull’acceleratore riuscendo addirittura a raggiungere il + 15 (30-15), ma deve poi subire l’ottima reazione dell’Azzurra che chiude lo strappo e va negli spogliatoi di via Locchi con soli sei punti di ritardo (36-30). Il terzo periodo procede ad elastico (15-12 il parziale) e all’ultimo intervallo i biancorossi sono a + 9 (51-42). Nei dieci minuti finali la squadra di coach Ferrara prova a riavvicinarsi ma i padroni di casa sono bravi a non farsi rimontare e con l’ultimo allungo legittimano la vittoria che porta i primi due punti del campionato.

Belluzzo il top scorer del baskeTrieste con 17 punti realizzati, doppia cifra anche per Carnimeo e Gava che segnano 15 punti a testa. Nell’Azzurra il miglior realizzatore è Bolle con 16 punti, seguito da Debernardi che chiude a quota 14.

BASKETRIESTE: Bonano 8, Bucci 2, Dutti 2, Mastromauro, Gava 15, Mombelli 2, Belluzzo 17, Cozzi 3, Ferluga, Hrovatin 2, Carnimeo 15, Sossi 5. All.Buna

AZZURRA: Pizzo 2, Buffolo, Tulliani 1, Bolle 16, Hirst 4, Perocco, Ianesich ne, Mazzone ne, Debernardi 14, Bortolot 1, Fucile 8, Visintini 9. All.Ferrara

ARBITRO: Bassi di Trieste.

Nel prossimo turno i biancorossi ospiteranno in via Locchi la Starenergy. Si gioca martedì 24 novembre alle 19.30.

Continua il cammino senza sconfitte del baskeTrieste nell’under 16 di eccellenza: la quarta giornata di campionato ha visto i ragazzi di coach Nocera imporsi 33-96 sul campo del Torre Basket.

I biancorossi scattano bene dai blocchi di partenza e prendono subito un discreto vantaggio, chiudendo la prima frazione sul + 13 (9-22). Nel secondo periodo il parziale che spacca in due la partita: i giocatori triestini segnano 41 punti in 10′ e tengono gli avversari a quota 8, andando alla pausa di metà partita con un margine che supera i quaranta punti (17-63). La terza frazione rispecchia quella di apertura della gara (9-23) e vede gli ospiti continuare ad allungare (26-86 il punteggio a dieci minuti dalla sirena finale). L’ultimo quarto è del tutto interlocutorio (7-10) e non cambia la sostanza della sfida, con il baskeTrieste che porta a casa senza particolari problemi i due punti.

Babich il miglior realizzatore dei suoi con 31 punti messi a referto, doppia cifra anche per Milic che chiude a quota 13 e per Deangeli e Giustolisi che segnano 11 punti ciascuno. Nel Torre in cima al tabellino Muzzin con 9 punti.

TORRE BASKET: Marcuzzo, Cozzarini, Muzzin 9, De Riz 5, Carrara 3, Burigana, De Rosa 2, Alberti 3, Zaia 5, Pase 6, Boschian. All.Colombis

BASKETRIESTE: Deangeli 11, Cossaro 7, Leonardi 7, Babich 31, Milic 13, Rabusin 9, Piccinno, Giustolisi 11, Ballandini ne, Urban ne, Somma 2, Boniciolli 5. All.Nocera

ARBITRI: Fedrigo di Aviano e Colussi di Cordenons.

Ancora un impegno in trasferta per i biancorossi nel prossimo turno, che li vedrà in campo a Cordenons. Si gioca domenica 22 novembre alle 15.30.

Ancora un risultato positivo per l’under 14 Elìte di coach De Pol: nella quarta giornata del campionato elite i biancorossi hanno battuto Cordenons 89-66.

Prima metà di gara decisamente equilibrata, in cui i padroni di casa in alcune occasioni peccano di scarsa concentrazione e non riescono a costruire un vantaggio importante. A metà del secondo periodo le due formazioni sono appaiate a quota 25, ma appena prima dell’intervallo il baskeTrieste piazza un mini allungo che lo manda all’intervallo avanti di otto lunghezze (40-32). Il break che risulterà poi decisivo nell’economia della partita è quello della terza frazione, quando i biancorossi infilano un parziale di 35-11 che produce il + 32 su cui suona la penultima sirena della partita. Il margine dei padroni di casa cresce ancora nel quarto periodo, frangente in cui tra gli altri i protagonisti sono Novel, Ottolino e Blasi. Nei momenti conclusivi della sfida Cordenons trova una reazione riducendo il passivo ai 23 punti finali.

Il miglior realizzatore biancorosso è Novel con 23 punti (a cui vanno aggiunti 11 rimbalzi e 11 palle recuperate), seguito da Giustina che chiude a quota 12 e dalla coppia Blasi-Dudine (11 a testa). Tra i giocatori ospiti il top scorer è Finardi con 17 punti.

BASKETRIESTE: Covelli, Ottolino 10, Andreasi, Dudine 11, Garbassi, Novel 23, Michellini 6, Prato 4, Poletti 2, Serra 10, Blasi 11, Giustina 12.

3S BASKET CORDENONS: Rinieri, De Ros, Gravin 9, Odorico 2, Basso 4, Paludet 2, Finardi 17, Gorello, Casara 7, Palena 12, Faloppa 10, Da Pieve 3.

ARBITRI: Pelizon e Lunardelli di Trieste.

Il baskeTrieste tornerà in campo già questa sera, lunedì 16 novembre, nel recupero della terza giornata sul campo dell’Aibi Fogliano. Palla a due alle 19.00.