Michele Bortoluzzi (San Daniele del Friuli): “Velocità e circolazione di palla, le nostre armi”

Il giocatore, che l'anno scorso ha avuto un grave infortunio al ginocchio, ha recuperato ed è nuovamente una pedina importante delle rotazioni di Alessandro Sgoifo.

Il Michelaccio San Daniele prima dell'inizio della partita con Pordenone.

Quinta vittoria stagionale a fronte di due sole sconfitte che vale per Il Michelaccio San Daniele il primo posto in classifica, anche se in coabitazione con altre quattro compagini: Trevisan Latisana, Ubc Udine, Breg San Dorligo della Valle e Bor Trieste.

Una vittoria, quella ottenuta domenica al Forum di Pordenone, senza troppi patemi, con tutti i giocatori a referto a ruotare ottimamente in campo e tutti a canestro con punti ben distribuiti.

A commentare il match Michele Bortoluzzi che, pian piano, sta ricominciando a ritagliarsi un ruolo importante in squadra (sue le due bombe da tre punti che, a cavallo fra il terzo e il quarto periodo hanno spaccato la partita): “Contro Pordenone è stata una partita dai due volti. Già in altre occasioni, nella prima parte del match abbiamo mostrato il nostro lato peggiore, dovuto alla mancanza di coesione che ci porta a non aiutarci in difesa e a basare il nostro attacco sulle soluzioni individuali. Anche se abbiamo diversi giocatori con talento, questo campionato ci ha dimostrato come ogni avversario sia insidioso. Non possiamo prescindere dal gioco in velocità e dalla circolazione di palla per trovare l’uomo libero e questo, alla fine, è il nostro lato migliore che alla fine ci ha portato ad ottenere la vittoria di domenica e che deve essere la costante durante tutte le partite. Personalmente, dopo un avvio di torneo difficile, dovuto all’anno di inattività, ho superato la fase di grossa paura post infortunio e sto cercando di recuperare la reattività e l’esplosività necessarie per difendere e attaccare il ferro, senza limitarmi al tiro da fuori. Ringrazio la società che mi ha voluto riconfermare, nonostante nella passata stagione abbia potuto giocato solamente tre partite, l’allenatore e la squadra che mi hanno aiutato e incitato in questo primo periodo, in cui tutto sembrava difficile.”

Il prossimo appuntamento per Bortoluzzi e compagni è previsto per sabato prossimo al Pala Falcone e Borsellino, contro una DGM Campoformido galvanizzata dal blitz in casa del sempre temibilissimo Fagagna: anche questa volta ci vorrà tutta la forza del gruppo per riuscire a strappare il famigerato “referto rosa”.


PROGETTO SEGNA ED INSEGNA A SAN DANIELE

Ha preso il via, venerdì scorso, al palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino”, il progetto “Segna ed Insegna” fortemente voluto dal presidente del comitato FIP Provinciale di Udine, il professor Claudio Bardini.

Protagonista assoluto di tale iniziativa è l’illustrissimo professor Mario Blasone che, dopo l’esperienza della passata stagione, si è reso disponibile anche quest’anno per portare la sua esperienza, la sua competenza e la sua simpatia nelle varie palestre della Provincia di Udine. Le categorie interessate quest’anno sono l’Under 13 e l’Under 14.

La Libertas Pallacanestro San Daniele, come già fatto lo scorso anno con i nati nel 2000, ha aderito subito e con entusiasmo all’iniziativa proposta dal Comitato Provinciale e, proprio venerdì scorso, si è svolto il primo degli otto allenamenti che il professor Blasoni terrà due volte al mese presso il Palazzetto di San Daniele del Friuli.

Onorati della presenza del professore gli Under 13 Regionali, allenati da coach Alessandro Sgoifo e dal vice Maurizio Molaro, per un’ora e mezza hanno potuto ascoltare, imparare e farsi entusiasmare dal carisma e dalle mille proposte tecniche di un motivatissimo Blasone.

Il prossimo appuntamento, già molto atteso, è previsto per venerdì 27 novembre, sempre alle ore 17.30 e sempre al Palazzetto dello sport Falcone e Borsellino di San Daniele del Friuli.