Andrea Paderni e la vittoria nel derby: “Ubc Udine, fieno in cascina”

L'allenatore dei "lattai" analizza la vittoria contro la Geatti: "Le difficoltà del campionato sono molte, dobbiamo continuare a migliorare per giocarcela alla pari con tutti".

Andrea Paderni, coach dell'Ubc Latte Carso.

Il Latte Carso Ubc Udine continua nel suo campionato decisamente positivo: anche nel derby udinese, contro la Geatti Basket Time, i ragazzi di Andrea Paderni sono riusciti a conquistare i due punti. C’è voluta molta fatica, per uscire dal PalaVecchiatto con il referto rosa in mano, ma alla fine i “lattai” ce l’hanno fatta; Andrea Paderni commenta il match, esaminando tutto l’andamento dei quaranta minuti.

“Sapevamo di affrontare una trasferta complicata, su un campo difficile contro una squadra organizzata e molto motivata. Sicuramente facciamo i complimenti ai nostri avversari e a coach Di Leo che ci hanno messo in grande difficoltà e hanno fatto di tutto per vincere.

Dopo un primo quarto buono sia difensivamente che offensivamente non abbiamo saputo mantenere la stessa attenzione in difesa e abbiamo letto male diverse situazioni in attacco. Nel terzo quarto ci siamo trovati anche a -8 e abbiamo avuto una reazione importante che mi conforta. Nell’ultimo quarto abbiamo fatto tanti canestri di voglia, siamo stati tenaci in difesa e abbiamo preso il controllo dei rimbalzi e delle palle vaganti e questo ci ha permesso di portare a casa la quarta vittoria in altrettante trasferte. In un clima di battaglia sportiva, come al solito siamo stati guidati da capitan Vischi (’93) e mi piace sottolineare come Guadagni (’93) abbia giocato con grandissima personalità.

Purtroppo per vincere abbiamo dovuto stravolgere alcune delle nostre caratteristiche e questo, accettabile sulla singola partita, non può diventare una regola. Ringrazio il mio staff, Massimo Bredeon e Massimiliano Basso, fondamentale per la lettura della gara. Il fatto di aver incamerato 8 punti in 4 trasferte è una bella iniezione di fiducia per un gruppo giovane come il nostro. Stiamo mettendo fieno in cascina sapendo che le difficoltà di questo campionato sono molte e che noi dobbiamo continuare a migliorare se vogliamo provare a giocarcela alla pari con tutti”.