Andrea Bardini, un metronomo per le ambizioni della Blue Service

Il play/guardia classe 1986 è l'equilibratore della squadra di Musiello, ma ha anche capacità realizzative che gli hanno permesso di inserirsi all'interno della top 20 dei marcatori.

Andrea Bardini è uno dei tre terminali della Blue Service Fagagna.

Ritorniamo, come di consueto, con il nostro appuntamento del mercoledì, quello legato alla classifica marcatori di Serie C Silver – Friuli Venezia Giulia.
In testa alla top 20 rimane sempre Marco De Simon: le partite passano, ma lui continua a mietere ventelli come se niente fosse; oltre 24 punti di media ad incontro per il “motorino” di Musiello, che peraltro ha anche altri due giocatori nella speciale graduatoria come l’esterno tiratore Campanotto (15.14) e il playmaker Andrea Bardini, elemento dotato di un tiro da fuori davvero velenoso nonché metronomo fondamentale della Blue Service. Figlio di Claudio, personaggio molto ben conosciuto nell’ambito del mondo cestistico regionale, è un regista di 184 centimetri del 1986 che oramai da anni è uno dei simboli di questa formazione tignosa, orientata al gioco in velocità e nettamente sbilanciata sugli esterni, a livello offensivo.

La Collinare Fagagna non è però l’unica squadra ad avere più di due giocatori nella classifica dei bomber: c’è infatti anche la Bluenergy Codroipo che ha tre atleti nella “top 20” di MegaBasket; al fianco del saltatore Federico Girardo, infatti, ci sono il tuttofare Giovanni Infanti e l’esterno Umberto Nobile, segno che comunque il gioco dei biancorossi è brillante e votato anche all’attacco.

Chiudiamo con una menzione particolare, per il giocatore che si è inserito nella classifica dei marcatori a colpi di “ventelli”: è Gabriele Bellina, fratello d’arte nonché ala/pivot di 198 centimetri classe 1982 in forza alla Geatti Basket Time Udine. La sua squadra, neopromossa in C Silver, sta dimostrando di poter creare fastidi a molte formazioni della categoria e lui, insieme a Puto, è certamente uno dei trascinatori: mezzolungo con esperienze anche in Serie B, è un “4” con un morbidissimo tiro da fuori e doti offensive davvero sviluppate; una potenziale guardia nel corpo di un’ala forte, che è l’uomo di riferimento nei pressi del ferro per coach Di Leo.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 24.28
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 21
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 19.16
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 19
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 18.83
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 16.8
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 16.57
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.83
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 15.14
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.14
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 14.71
Girardo Federico (Bluenergy Codroipo) 14.6
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 14.5
Dreas Davide (Geoclima Fogliano) 14.5
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 14.14
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.83
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 13.83
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 13.83
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.57
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.33