Il Fotoamatore Florence chiamato al riscatto contro Pontedera

Per mantenere il contatto con la vetta, le gigliate dovranno elevare il rendimento del gruppo intero, oltre a quello già ottimo del trio Ciantelli - Donadio - El Habbab.

La vittoria conquistata nell’insidiosa trasferta contro la PiElle Livorno ha permesso al Fotoamatore di agganciare sul secondo scalino della classifica due delle tre squadre che lo precedevano, ovvero Jolly Livorno e A. Galli. Solo la Number 8 di S. Giovanni V.no è riuscita a mantenere i due punti di vantaggio e guida da sola la classifica. La Jolly Livorno è caduta sul campo della Nico Basket mentre la A. Galli ha osservato il turno di riposo e, pur essendo ancora imbattuta, si ritrova nel gruppo delle immediate inseguitrici della capolista.

La sesta giornata di campionato farà riposare la capofila Number 8 e quindi le tre damigelle d’onore hanno una ghiotta occasione per affiancarla in cima alla graduatoria. La A. Galli ospiterà Siena, la Jolly disputerà il derby con la PiElle e Il Fotoamatore ospiterà, sabato prossimo ore 21.15 al Palazzetto di S. Marcellino, Pontedera.

Le avversarie delle cestiste viola hanno finora raccolto un solo successo in quattro gare disputate. Pontedera ha battuto in casa la PiElle Livorno mentre è uscita sconfitta dai confronti con Nico Basket (trasferta), A. Galli e Number 8 (casa). Le sconfitte sono quindi arrivate nei confronti con formazioni di alta classifica e sono sempre state di stretta misura. Questo fa subito capire che la partita di sabato non sarà un allenamento per Il Fotoamatore.

Si deve inoltre tener conto che le ragazze viola sembrano aver accusato la sconfitta casalinga contro la Nico Basket e la successiva vittoria di stretta misura contro la PiElle ne è una prova. Per mantenere i contatti con la vetta è assolutamente necessario che le cestiste gigliate riprendano il percorso positivo che ha caratterizzato la fase eliminatoria dell’Open e le prime tre giornate di campionato. Ciantelli, Donadio e El Habbab stanno mantenendo un ottimo rendimento mentre qualcosa di più ci si aspetta da tutte le altre componenti del roster.

L’orario ritardato di inizio della partita (ore 21.15 anziché 18.15) potrebbe favorire un maggiore afflusso di fans e sarebbe un eccellente sprone per ritrovare i necessari stimoli.