Il Michelaccio San Daniele vuole imporre il suo ritmo contro la Dgm Campoformido

La matricola di coach Cargnello arriverà a far visita ai collinari nella giornata di sabato: attenzione al realizzatore Zuliani ed al carattere di Antena, Fumolo e Tomic.

Ritorna fra le mura amiche Il Michelaccio San Daniele, dopo la vittoria al Forum di Pordenone di domenica scorsa. A far visita a Capitan Pellarini e compagni la DGM Campoformido, compagine neopromossa, ma che con gli innesti di esperienza e qualità di Antena, Fumolo, Tomic e Norbedo, non è una squadra da sottovalutare.

Parte proprio da qui, Coach Sgoifo, nella suo commento a presentazione del match settimanale: “Il punto di partenza dovrà essere quello di dimenticarsi la semifinale del Memorial “Colutta – Conti” di settembre: partita nella quale avevamo vinto senza grossi patemi. La DGM, allora, era una neopromossa con un roster rivoluzionato e ancora in pieno rodaggio, ma oggi, con tre mesi di lavoro alle spalle, è diventata un’avversaria tosta per chiunque. Antena e compagni arriveranno in collina galvanizzati dall’ottimo successo dopo due tempi supplementari a Fagagna, campo difficilissimo dal quale per uscire vincitori bisogna per forza avere un gran carattere e grandi doti tecniche.

La grinta e il carattere di Antena, Tomic, Moretti e Pais, sempre pronti a lottare su ogni palla, unita al talento di un Zuliani fino ad ora superlativo, insieme a Fumolo, Gozzi e al virgulto Norbedo, già premiato come miglior giovane al Torneo di settembre: queste sono e saranno le doti in campo dei nostri avversari.

La chiave della partita sarà la difesa, dove loro con i quintetti “leggeri”, ci daranno pochi punti di riferimento e cercheranno di farci correre sul perimetro. Dovremo essere determinati e bravi a rimanere concentrati sulle nostre regole di difesa, a partire dal tenere gli uno contro uno, senza dover sempre entrare in rotazione con gli aiuti.

Sull’altro lato del campo dovremo invece imporre il nostro ritmo e la nostra velocità nella rotazione del pallone, cercando di sfruttare il nostro maggior peso specifico dentro l’area con Ellero, Dijust e Polo (Scagnetti sarà assente sabato, ndr).

Da qui a Natale la classifica comincerà ad allungarsi e a determinare le sue gerarchie: se vogliamo disputare un campionato da protagonisti ora bisogna cominciare a essere più cinici e determinati, “mettendo le mani addosso” alle varie situazioni ed eliminando i troppi cali di tensione, che ancora ci prendono nei quaranta minuti.”

Appuntamento fissato per sabato, ore 19.30, al Palazzetto dello sport Falcone e Borsellino di San Daniele, per un derby che promette scintille.

Sara Puntel