La Bawer Olimpia Matera torna al PalaSassi per vincere con Legnano

Dopo la sconfitta di Recanati, gli uomini di coach Gresta provano a abbandonare la coda solitaria della classifica. Sei squadre a due punti di distanza. Palla a due Domenica 22 novembre alle 18.00

L'Olimpia Matera cercherà di dare la terza gioia stagionale ai propri tifosi.

Al Palasassi di Matera inizierà alle 18.00 di domenica, 22 novembre 2015, la nuova sfida della Bawer Olimpia di coach Gresta, che affronterà i Legnano Knights – per la nona giornata del girone di andata di Serie A2 di Basket.

In otto partite i giocatori di Matera hanno avuto soltanto due occasioni per festeggiare, entrambe sul campo di casa: la prima giornata con Treviglio e la sesta con Bologna. Tuttavia, quattro punti sono diventati davvero pochi e oggi la squadra si ritrova da sola all’ultimo posto in classifica a quattro punti. A due lunghezze, viaggia un gruppo di sei contendenti su sedici partecipanti al torneo: Recanati, Chieti, Treviglio, Ferrara, Jesi e Legnano; il match con quest’ultima squadra – che domenica scorsa ha perso in casa con Ravenna, con il punteggio di 81-92 – rappresenta l’occasione di rilancio delle prospettive materane in chiave salvezza, e di abbandono del fanalino di coda.

E’ certo che i tifosi del Palasassi, che finora non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, possano giocare un ruolo determinante per il conseguimento dei due punti preziosi: “Nella partita con Bologna sono stati fantastici, ci hanno dato un supporto grandissimo. Sinceramente non me l’aspettavo, credevo venisse molta meno gente perché i risultati che abbiamo ottenuto finora non ci hanno aiutato” – sono le parole di Diego Corral, centro della Bawer Olimpia.

Ciò nondimeno, il risultato negativo di domenica scorsa a Recanati (93-75), ha dimostrato che il lavoro da fare per i lucani è ancora molto, e permangono cospicui margini di miglioramento in difesa e nella regolarità della prestazione in campo, come afferma coach Luigi Gresta: “Dobbiamo assolutamente riproporre la stessa concentrazione e l’attenzione difensiva avute contro Bologna e Trieste, solo in questa maniera riusciremo a limitare il talento offensivo di Legnano, e in particolare le insidie degli stranieri e di Frassineti. Sono convinto che dopo i giorni di lavoro intenso i nostri ragazzi hanno capito gli errori fatti, e stanno mettendo tutto l’impegno possibile per recuperare le forze e vincere uno scontro salvezza, ancora più importante perché giocato dinanzi ai nostri tifosi.”

Il britannico Ashley Hamilton, ala grande con il numero uno sulla maglia, aggiunge: “Anche i nostri avversari di Legnano provengono, come noi, da una recente sconfitta per cui sono certo che verranno a Matera con l’intenzione di ribaltare le loro sorti. Come in ciascuna partita di questo campionato, entrambe le squadre sono nelle condizioni di andare avanti fino alla vittoria, per cui dobbiamo per forza credere in una condizione migliore, rispetto a quanto accaduto domenica scorsa. Sono ancora alle prese con un infortunio, ma insieme allo staff stiamo lavorando duramente perché possa ritornare rapidamente al 100% delle mie possibilità.”