Dolomiti Energia Trentino, “lunch match” con Reggio Emilia

In diretta nazionale su Sky Sport 1 il team di Buscaglia affronta nell'anticipo del PalaBigi la Grissin Bon di un recuperato Kaukenas. I reggiani, mai sconfitti in casa quest'anno, sono reduci da quattro sconfitte in fila.

Sanders contro Reggio Emilia in amichevole.

Una Dolomiti Energia lanciata nei quartieri alti della classifica di serie A Beko (seconda a quota 10 punti) dal doppio successo interno contro Pesaro e Varese, affronta domenica alle ore 12 nell’anticipo televisivo del PalaBigi (diretta tv su Sky Sport 1) i vice-campioni d’Italia della Grissin Bon Reggio Emilia, reduci da un momento meno problematico di quanto le quattro sconfitte consecutive rimediate tra Campionato e Coppa non lascino intendere.

MAL DI TRASFERTA Il team allenato da Max Menetti si presenta all’appuntamento reduce da due ko esterni consecutivi in campionato (68-61 a Cremona e 87-83 a Venezia), che hanno fatto rientrare i reggiani nella pancia della classifica (quinto posto a quota 8 punti) nonostante un bell’avvio di campionato. A dare qualche problema alla squadra biancorossa, oltre a qualche acciacco patito nelle scorse settimane da Rimantas Kaukenas, le difficoltà di Lavrinovic e compagni nell’esprimersi al meglio in trasferta, dove la Grissin Bon finora è 1-3 sia in campionato che in Eurocup (compresa la battuta d’arresto di mercoledì sera per 87-81 a Brindisi).

FATTORE “BIGI” In casa, però, anche quest’anno il PalaBigi si sta confermando un fortino pressoché inespugnabile per qualsiasi avversario. In Eurocup la Grissin Bon è infatti 2-0 tra le mura amiche, e pure in campionato (3-0) Reggio Emilia non ha dimostrato incertezza alcuna davanti al perennemente esaurito catino di casa. Alla Dolomiti Energia quindi, servirà una vera e propria impresa per passare in Emilia.

I PRECEDENTI Come se non bastasse, poi, la squadra allenata da Max Menetti è l’unica (assieme all’Umana Reyer Venezia di coach Carlo Recalcati) che il team aquilotto non sia mai riuscito a battere in competizione ufficiale da quando milita in serie A. Con i vice-campioni d’Italia l’anno passato Trento giocò tre volte: due in regular season, perdendo sia al PalaTrento nella gara d’esordio nella massima serie (69-78) che al PalaBigi nel match di ritorno (63-58), e una alle Final Eight di Coppa Italia, dove Kaukenas e compagni prevalsero per 80-77. La Dolomiti Energia è però riuscita a sconfiggere i reggiani quest’estate in uno dei due confronti di pre-season che hanno messo di fronte i due club, piegando i biancorossi a Castelnovo Monti per 88-90 con un incredibile finale di partita firmato da Dominique Sutton.

IL ROSTER La Reggio Emilia battuta dai bianconeri a settembre, però, era solo lontana parente di quella che domenica scenderà in campo al PalaBigi. Allora infatti non era ancora a disposizione di Menetti la spina dorsale “azzurra” della squadra emiliana. Rientrati dagli impegni con la nazionale a EuroBasket 2015, aggiungendosi alla coppia di playmaker formata da Gentile e De Nicolao, i vari Aradori, Della Valle e Polonara hanno mostrato una volta di più perché la Grissin Bon possa a buon diritto considerarsi “la squadra degli italiani”. L’ala ex Venezia (15,3 punti e 7 rimbalzi di media in campionato), l’esterno ex Ohio State (11,3 punti con il 45,7% dall’arco) e il lungo di Ancona (9,7 punti e 7,1 rimbalzi) sono infatti giocatori in grado di cambiare faccia alla squadra, anche se forse la leadership tecnica del gruppo assemblato in estate dall’ad Alessandro Dalla Salda rimane nelle mani e nell’esperienza dei lituani Darjus Lavrinovic (13,1 punti e 4,1 rimbalzi) e Rimantas Kaukenas (10,8 punti con il 53,8% da tre). Non è probabilmente un caso che 4 dei 6 ko stagionali rimediati finora dai reggiani siano arrivati con la guardia ex Siena assente o a mezzo servizio.

LA SFIDA Domenica però Kaukenas, ormai recuperato, sarà in campo, e sarà quindi importante per l’esito dell’incontro inquadrare se il lituano e Aradori riusciranno a far meglio della coppia di esterni bianconeri formata da Jamarr Sanders (8,6 punti e 3,1 assist) e Trent Lockett (10.7 punti e 4,3 rimbalzi). Anche se forse le chance di impresa della Dolomiti Energia in Emilia Romagna saranno concentrate nella capacità di sfruttare al meglio l’atipicità di Wright, Pascolo e Baldi Rossi contro il pacchetto lunghi composto da Veremeenko, Polonara e Lavrinovic.

FISCHIETTI
Gli arbitri dell’incontro saranno Paolo Taurino, Carmelo Lo Guzzo e Evangelista Caiazza.

MEDIA La sfida del PalaBigi (impianto esaurito in prevendita) verrà trasmessa in diretta televisiva da Sky Sport 1 alle 12, in differita martedì sera alle 23 da Trentino TV (canale 12 del digitale terrestre) e in diretta radiofonica da NBC Rete Regione.