DGM mai doma, San Daniele ringrazia il trio Ellero – Colutta – Pellarini

Solamente nel finale la compagine di Sgoifo riesce ad avere la meglio, dopo che Antena e compagni si sono resi protagonisti di un'esaltante rimonta.

 

Un altro referto rosa per Il Michelaccio San Daniele che, nell’ottava giornata di andata del campionato di serie C, vince, fra le mura amiche, contro una DGM Campoformido mai doma.

Quintetto di casa schierato con Capitan Pellarini in cabina di regia, Colutta e Tosoni da esterni, Ellero e Dijust a difesa del pitturato. Risponde Coach Cargnello con Antena, Zuliani e Gozzi da esterni, Fumolo ed il giovane Chiti da lunghi. Primo quarto frizzante, con San Daniele che mette subito la testa avanti, grazie a un ispirato Colutta, autore di 11 punti nel solo primo quarto, per il 21 a 18 interno della prima sirena (da segnalare che dopo soli 4 minuti, per un fortuito scontro di gioco, con Tosoni in penetrazione, la DGM perde il bomber Zuliani per il resto della partita).

Secondo quarto ancora con le difese che prevalgono sugli attacchi con San Daniele che costruisce buoni tiri, ma le polveri questa sera sono bagnate: nonostante ciò sono altri 22 i punti incamerati da Capitan Pellarini e compagni che vanno all’intervallo lungo sul 43-39, con Gozzi, Fumolo e Pais che tengono gli udinesi aggrappati al match.

Il terzo quarto pare essere quello della svolta, con un Simonutti indemoniato per i padroni di casa e soprattutto con una concreta difesa che concede solo 8 punti agli ospiti e stacca il primo vero divario importante fino al 60-47 di fine parziale.

Il Michelaccio sembra avere in pugno la partita, anche se sbaglia dei tiri aperti clamorosi e così, come purtroppo accaduto già più volte in questa parte di stagione, non riesce a chiudere il match: la DGM prende coraggio, comincia a credere nella rimonta e trascinata da Gozzi, Norbedo, Fumolo e Antena rosicchia punto su punto ai padroni di casa che, dalla palla del possibile + 16 ad inizio ultima frazione, si trovano a + 2 ad un minuto dal termine.

Sul fallo sistematico ospite però la mano non trema ad Ellero, Colutta e Pellarini che, nel concitato finale, riescono comunque a portare a casa una vittoria meritata per quanto visto sui quaranta minuti, ma indubbiamente sudata per merito di una DGM che ha lottato con coraggio e carattere, fino all’ultima palla.

Con questa vittoria San Daniele continua la sua corsa in vetta alla classifica, ma per battere la Bluenergy Codroipo nel derby di sabato,ancora in casa, ci vorrà ben altro atteggiamento, carattere e soprattutto molta più “fame”.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE – DGM CAMPOFORMIDO 74-70 (21-18, 43-39, 60-47)

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 4, Pellarini 8, Colutta 18, Polo 9, Simonutti 9, Bortoluzzi 2, Tosoni 4, Bertoli, Biasutti n.e., Ellero 15, Dijust 5. Allenatore: Alessandro Sgoifo.
DGM CAMPOFORMIDO: Bon n.e., Norbedo 10, Pais 8, Cescutti n.e., Gozzi 19, Antena 9, Kos n.e., Chiti 3, Moretti 2, Zuliani, Tomic 2, Fumolo 17. Allenatore: Filippo Cargnello.

Sara Puntel