Il Breg si impone all’overtime sul campo della Geatti Udine

Trascinati da Antoniolli (26), i "canarini" udinesi tengono botta contro la capoclassifica, che riesce a prevalere solamente dopo quarantacinque minuti di gioco.

Il sorriso di Tomaz Strle, pivot di 197 cm classe 1975.

Il Breg trema in quel di Udine, ma alla fine riesce ad uscire con i due punti in tasca dal PalaVecchiatto di S. Osvaldo: la Geatti Basket Time, infatti, conferma di essere un cliente scomodissimo per qualsiasi squadra della categoria.

La matricola di coach Di Leo, infatti, sta mettendo sul piatto un ottimo basket fatto di combattività, agonismo e pure alte percentuali: Mattia Antoniolli è l’uomo del giorno per i “canarini” udinesi. L’ala di 194 centimetri classe 1987, infatti, segna da qualsiasi posizione contro il Breg, che ha i suoi bei problemi per limitarlo: il primo quarto si chiude sul +3 Geatti, con i padroni di casa che tirano bene e limitano la maggior fisicità degli ospiti dentro l’area.

Il piano partita ideale sarebbe quello di rovesciare la palla sotto canestro, per sfruttare i punti “forti” Vecchiet – Spigaglia – Strle dentro al pitturato, ma la Geatti è brava a tenere botta, pur non potendo contare su Bellina. Versolato (8), però, sostituisce egregiamente uno degli uomini di riferimento della squadra e, dopo un secondo periodo meno ricco di canestri, la terza frazione si anima nuovamente con i locali che hanno un margine di tre punti al suono della sirena.

Cigliani (5/7 da due, 3/6 da tre) e Carra (6/13 dal campo, 6/8 in lunetta) sono i più produttivi per il Breg, che si aggrappa al reparto piccoli per scavare punti in attacco che valgono come ossigeno: la Geatti si vede raggiungere a quota 68 nel finale ed avrebbe l’opportunità per vincere la partita, ma sbaglia una conclusione lasciando al Breg ancora un tiro. Il team di Krasovec, però, non sfrutta l’ultimo tentativo e dunque si va all’overtime: nei cinque minuti supplementari, però, c’è solo il Breg in campo; alla lunga, le minori rotazioni e l’assenza di Bellina si fanno sentire in casa Geatti, per cui la vittoria va agli ospiti che impongono un parziale di 4-9 e si prendono il referto rosa, rimanendo in vetta alla classifica di C Silver.

BASKET TIME UDINE – BREG SAN DORLIGO   72 – 77 dts

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 26, Gelsomini 6, Sandri 3, Puto 11, Menon 4, Springolo 4, Versolato 8, Feruglio n.e., Lubian 2, Baldan 8, Angelini n.e., Ceschiutti n.e. All.: Di Leo
Breg San Dorligo della Valle: Carra 19, Zobec 6, Pigato 7, Slavec, Strle 8, Vecchiet 12, Semec n.e., Spigaglia, Cigliani 18, Crismani 2, Gelleni 5. All.: Krasovec

Parziali: 23-20, 34-35, 55-52, 68-68
Arbitri: Frongia e Cotugno di Udine