Andrea Paderni: “Ubc Udine, giornata di grazia al tiro”

Il coach dei friulani commenta la vittoria contro la Pallacanestro Grado, una partita caratterizzata dal 12/23 dall'arco dei tre punti di Floreani e compagni.

Alberto Bianchini, pivot dell'Ubc Udine.

L’Ubc Udine è ancora capolista nel campionato di Serie C Silver: i lattai si confermano la sorpresa di questo avvio di stagione e, anche contro la Pallacanestro Grado, terminano con un referto rosa in mano. Ad Andrea Paderni, allenatore dell’Ubc, spetta come di consueto l’analisi dell’incontro.

“Siamo sempre stati avanti ma i nostri avversari sono stati bravi a ricucire i primi due break. Nel terzo quarto siamo riusciti ad effettuare l’allungo decisivo e da lì abbiamo controllato. Sicuramente le nostre ampie rotazioni, con 12 giocatori in campo di cui 10 a referto, hanno fatto la differenza contro una squadra che invece si è trovata anche a fronteggiare un doppio infortunio per uno scontro casuale tra due giocatori, ai quali va il nostro in bocca al lupo per un pronto recupero.

Il nostro 12/23 da 3 punti ci dice che abbiamo avuto una giornata di grazia al tiro ma abbiamo il merito di aver costruito buoni tiri con tanti giocatori diversi. La tenuta difensiva è stata buona anche se non siamo stati bravi a leggere il metro arbitrale e abbiamo concesso troppi tiri liberi ai nostri avversari. Certo non mancano gli spunti per continuare a lavorare visto che è evidente che i margini di miglioramento sono moltissimi e le prossime partite che ci aspettano saranno durissime”.