Il Basket Recanati affronta la corazzata Tezenis Verona al PalaCingolani

Nel frattempo, però, arrivano notizie negative dall'infermeria: oltre a Procacci, si è fermato anche Dimitri Lauwers.

Andrea Zanchi, capo allenatore del Basket Recanati.

Si giocherà domenica 29 novembre la sfida tra Basket Recanati e Tezenis Verona: la cornice sarà il PalaCingolani di Via F.lli Farina 9 a Recanati, dove la locale formazione dovrà affrontare la temibile corazzata scaligera, sotto il vigile occhio della terna arbitrale formata da Daniele Caruso di Castel S. Giovanni, Alessandro Saraceni di Zola Predona e Vito Modesto Stoppa di Ferrara.

QUI RECANATI:

Andrea ZANCHI (Head-coach): Nel momento in cui abbiamo trovato  entusiasmo e la quadra del poster, tutta una serie di infortuni stanno falcidiando la nostra squadra e pertanto il match contro la Tezenis Verona sarà ancora più duro e difficile. Gli infortuni fanno parte del gioco,ma se invece di 4 alla volta ne avessimo avuti uno per volta, sarebbe stato diverso. Chi avrà da perdere di più-senza essere fraintesi- è Verona, viste le forze in campo. Mi sarebbe piaciuto giocare al completo, ma con i giocatori che avrò a disposizione dovrò fare di necessità virtù e son sicuro che faremo la nostra partita.

Verona è una squadra che ha un roster di categoria superiore, dove tutti e 10 sono titolari, seppur tutta nuova ed avendo perso 4 partite a tutt’oggi con scarti minimi, sta trovando gradualmente la forma per arrivare alla fine rodata per i playoff ed il salto di categoria. Il match contro la formazione scaligera, sarà pertanto tecnicamente e tatticamente difficile, in quanto potranno ruotare diversi giocatori nel corso della gara,hanno inoltre una grande fisicità, forse unica in questo campionato, a differenza di noi che abbiamo ben poche opzioni. Dovremo giocare pertanto in modo intelligente, con molta attenzione e determinazione, cercando di non prendere gap importanti, in quanto la partita potrebbe essere a senso unico (vedi Mantova nel posticipo infrasettimanale). E’ chiaro che Verona non ha trovato ancora il gioco e la costanza, normale in un roster nuovo per 9/10, ed hanno perso già quattro partite. Spero di recuperare all’ultimo qualcuno degli infortunati, in quanto tutti vorranno esser presenti per giocare contro Verona, una delle big del campionato. Chiedo a tutti di starci vicino, in quanto è un momento difficile, però son convinto che da questa situazione usciremo rafforzati. I nostri giocatori hanno una grande moralità, spirito di gruppo, ed io credo che durante il campionato le fortune e le sfortune, si pareggiano, quindi occorre avere coraggio nell’affrontare questi momenti ed avere grande autostima da parte di tutti”.

NOTE: Piove sul bagnato al Basket Recanati. Out ancora Alessandro Procacci fermo ai box che dovrà tra l’altro effettuare una risonanza magnetica per verificare se ci sono state lesioni a livello legamentoso alla caviglia giratasi nel finale di partita contro Matera, che lo ha tenuto fuori dalla contesa con Ferrara e farà altrettanto domenica con Verona. L’infermeria ha di nuovo la fila davanti alla porta: l’italo-belga Dimitri Lauwers ha un dolore alla pianta del piede sinistro e dovrà sottoporsi a controlli, mentre si è fermato in allenamento Daniele Bonessio per un dolore nella parte posteriore della coscia destra da sottoporre ad esami ecografici per capire l’entità del problema.

Per il secondo anno consecutivo il Basket Recanati ha aderito al “Progetto Scuola” di Special Olympics nell’ambito della manifestazione European Basketball Week 2015, in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Ancona e Città di Castelfidardo. Prima del match Basket Recanati vs Tezenis Verona una rappresentativa di atleti del team scolastico dell’I.C.P. Soprani di Castelfidardo scenderà in campo per il giuramento dell’atleta Special Olympics, mentre Giovedì 3 Dicembre 2015, una delegazione di atleti del Basket Recanati sarà presente durante le fasi di gioco ed alla cerimonia di premiazione alla tappa di Castelfidardo (unica nella Regione Marche) dello Special Olympics, che si svolgerà al “PalaOlimpia” della città fidardense dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

In occasione del match Basket Recanati-Tezenis Verona, i Supporters gialloblu leopardiani raccoglieranno dei fondi per contribuire alle cure di Simone Storani il bambino maceratese rimasto gravemente ustionato in un incidente domestico, che ha già subìto una serie di interventi ed il prossimo 17 dicembre verrà di nuovo sottoposto ad un’operazione in Germania. Verrà allestito a tal proposito un banchetto per la raccolta di fondi all’ingresso del PalaCingolani, nel segno dello sport come esempio di solidarietà ed impegno nel sociale.

Al match Recanati vs Verona sono stati invitati gli alunni ed i docenti dell’Istituto Comprensivo Scuola Media “P.Soprani” di Castelfidardo (An) e delle scuole primarie I.C. “Nicola Badaloni” Le Grazie e Castelnuovo di Recanati.