Dolomiti Energia Trentino in anticipo contro Nanterre

Contro i francesi, quarti nel Gruppo A, i bianconeri possono ottenere la matematica certezza della qualificazione alle Top 32. Al PalaTrento vinse la Dolomiti Energia, grazie a una straordinaria prestazione difensiva.

Un nuovo impegno di Eurocup attende la Dolomiti Energia Trentino, impegnata martedì sera a Nanterre dopo la vittoria in Serie A Beko contro la Manital Torino. L’accesso alle Top 32, ipotecato con la vittoria di mercoledì scorso ad Oldenburg (80-93), sarebbe matematico in caso di successo a Nanterre e darebbe perciò a coach Buscaglia la possibilità di gestire con maggior serenità le prossime uscite del Gruppo A di Eurocup.

JSF: IMPERATIVO VINCERE Con tre vittorie e quattro sconfitte, al pari dell’EWE Baskets Oldenburg, la JSF Nanterre si trova invece “costretta” a battere la Dolomiti Energia Trentino per continuare la propria corsa verso la qualificazione. A “Les Verts”, noni con cinque vinte e quattro perse nella Pro A francese, non è bastata mercoledì scorso la straripante doppia doppia di Riley da 24 punti e 10 rimbalzi a Ljubjana, dove l’Union Olimpija si è imposta per 78-65. E dire che il cammino della JSF era iniziato in maniera scintillante con l’ottima vittoria ottenuta a Bilbao (73-76) e quella incamerata proprio contro Ljubjana (85-72). I francesi hanno poi trovato la prima sconfitta europea al PalaTrento (70-55) e perso anche a Oldenburg (84-81). Dopo la convincente vittoria contro Bonn (101-78), infine, Nanterre ha segnato solo 52 punti nell’uscita contro il Dominion Bilbao, perdendo per 52-83.

IL ROSTER La JSF Nanterre, allenata da ben 28 anni da coach Pascal Donnadieu, dispone di un solido blocco americano, in cui spicca il capitano Mykal Riley (12.6 punti col 67,6% dal campo e 4.7 rimbalzi a sera) che vanta trascorsi in Italia con le maglie di Imola e Ferrara. Dopo un ottimo inizio di stagione, è leggermente calato il rendimento della combo-guard Gerald Robinson, che si presentò all’incontro dell’andata con oltre 13 punti di media e il 53,8% dal campo e che attualmente viaggia invece a non più di 8 punti di media (con il 47,1% dal campo). In cabina regia è forte la minaccia rappresentata dai 175 cm di Terrence Campbell (10.3 punti e 4.1 assist di media), e importante è anche l’apporto di Tasmin Mitchell (7.7 punti a sera), ala di grande esperienza, versatilità e consistenza sotto le plance (4.3 rimbalzi di media).  Nel roster figurano, inoltre, due giovani e talentuosi giocatori francesi. Il primo è Mam Jaiteh (12.7 punti e 6.9 rimbalzi di media), indicato da molti come una delle grandi speranze del basket transalpino. Il 22enne Hugo Invernizzi (8.3 punti col 48.4% dall’arco) è invece un’ala chirurgica dal perimetro, come dimostrato nella sfida d’andata (9 punti con 3/5 da tre punti).

IL PRECEDENTE Al PalaTrento, lo scorso 28 ottobre, la Dolomiti Energia vinse per 70-55, a seguito di una prestazione di straordinaria consistenza. L’ottima performance difensiva, unita alle ottime prestazioni offensive di Wright (14 punti), Lockett (13), Pascolo (12) e Sutton (12) aveva trascinato i bianconeri verso il secondo successo del proprio cammino nel Gruppo A di Eurocup. Importante fu anche il “lavoro sporco” di Jamarr Sanders (8 rimbalzi e 4 assist), così come le prestazioni in regia di Forray e Poeta. Per Nanterre, fatali erano risultate le scadenti percentuali dal perimetro (7/31 da tre punti), che erano costate a “Les Verts” la prima sconfitta in Eurocup.

TV E ALTRE INFO La palla a due del match è fissata per le ore 20:30 di martedì 1 dicembre al “Palais des Sports” di Nanterre. Il match sarà trasmesso in diretta da Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e canale 225 di Sky).

LA CRONACA SU TWITTER I tifosi bianconeri potranno inoltre seguire la cronaca su twitter con l’hashtag #JSFTRE e twittare al profilo ufficiale della Dolomiti Energia Trentino (https://twitter.com/AquilaBasketTN): il tweet più significativo verrà premiato con una menzione nel prossimo Magazine della Partita.

LE ALTRE GARE Le altre sfide in programma per l’ottava giornata del Gruppo A di Eurocup si disputeranno in contemporanea mercoledì alle 19:30. L’EWE Baskets Oldenburg volerà in Spagna per affrontare il Dominion Bilbao Basket, mentre il Telekom Baskets Bonn ospiterà l’Union Olimpija Ljubjana.

LE DICHIARAZIONI – MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Martedì avremo la prima occasione di guadagnarci la qualificazione matematica alle Top 32 e continuare così il nostro sogno in Eurocup. Affrontare un incontro di questa importanza in un momento in cui la squadra sta crescendo di partita in partita, ci permetterà di avere un’altra notevole occasione di migliorare, visto che giocare con la consapevolezza dell’importanza della posta in palio aggiunge ulteriore pressione alla gara e dovremo imparare a gestirla al meglio”.

TOTO FORRAY (Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Quella di Nanterre sarà una gara estremamente importante per noi, perché una vittoria ci regalerebbe la matematica certezza di un posto tra le Top 32 di Eurocup. Andremo quindi a giocarla con il massimo della carica, consapevoli che per portare a casa il successo aggressività e massima attenzione ai dettagli saranno fondamentali”.