Rush e Trasolini i migliori giocatori di novembre in A2

Nella categoria allenatori, i migliori sono risultati Andrea Diana (Centrale del Latte/Amica Natura Brescia) e Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati).

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i Migliori del Mese, categoria giocatori e allenatori, per il mese di novembre 2015, nei due gironi Est ed Ovest. Il premio è istituito in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nei turni di campionato disputati a novembre (dalla 5^ alla 10^ giornata, 6 partite). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, e non quelle delle variazioni legate ad esigenze televisive o indisponibilità dei campi. Viene nominato Miglior giocatore colui che nel mese in esame totalizza la miglior media punti nell’indice di valutazione FIBA.

MIGLIOR GIOCATORE SERIE A2 EST ERIK RUSH (Bondi Ferrara) 
Ad imporsi nel girone Est è l’ala Usa di passaporto svedese della Bondi Ferrara, che ha avuto 26.8 di valutazione media. Rush ha mostrato una straordinaria continuità nelle sei gare in programma a novembre, chiudendo con 20 punti e 7.3 rimbalzi a gara, il 65% dal campo e il 64% ai liberi. Alle sue spalle Adam Sollazzo, ala Usa del Basket Recanati e David Brkic, anch’egli della Bondi Ferrara, primo degli italiani. A completare i primi cinque Nik Raivio (Europromotion Legnano) e Ed Daniel (Eternedile Bologna).

La classifica di novembre in A2 Est
1) Erik Rush (Bondi Ferrara) 26.8
2) Adam Sollazzo (Basket Recanati) 23.3 (18.3 punti a gara)
3) David Brkic (Bondi Ferrara) 23.3 (16.8 punti a gara)
4) Nik Raivio (Europromotion Legnano) 23.2
5) Ed Daniel (Eternedile Bologna) 22.3

MIGLIOR GIOCATORE SERIE A2 OVEST MARC TRASOLINI (BCC Agropoli)
Secondo successo consecutivo nel girone Ovest di Serie A2 per l’ala italo-canadese della matricola BCC Agropoli, già vincitore nel mese di ottobre. Valutazione media di 23.8 nelle sei gare di novembre per Trasolini, che ha realizzato 21.3 punti a gara con 9 rimbalzi, il 60% al tiro e il 66% ai liberi. In seconda posizione Jeremy Simmons (Givova Scafati), terzo Mike Hall (Angelico Biella). Primo degli italiani Andrea Renzi (Lighthouse Conad Trapani), in sesta posizione con una valutazione media di 20.2.

La classifica di novembre in A2 Ovest 
1) Marc Trasolini (BCC Agropoli) 23.8
2) Jeremy Simmons (Givova Scafati) 21.7
3) Mike Hall (Angelico Biella) 21.3 (media punti 13.8 – media rimbalzi 13.5)
4) Rakeem Buckles (NPC Rieti) 21.3 (media punti 13.8 – media rimbalzi 10.5)
5) Alan Voskuil (Acea Roma) 20.7

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i “Migliori del mese” nel mese di novembre nella categoria allenatori, nei due gironi Est ed Ovest. Il premio è istituito in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nelle 6 giornate di campionato disputate a novembre (dalla 5^ alla 10^ giornata). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, e non quelle legate a variazioni per esigenze televisive o indisponibilità dei campi. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie.

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 EST ANDREA DIANA (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia)
Il tecnico livornese della Leonessa Brescia si aggiudica il riconoscimento con un record di 5 vittorie e 1 sconfitta nel mese di novembre. La Centrale del Latte-Amica Natura ha aperto novembre con un successo esterno a Chieti, seguito da uno stop casalingo con Treviso. Di seguito sono poi arrivate 4 affermazioni casalinghe, nel “derby del Garda” con Verona, a Imola, con la Fortitudo Bologna e sul campo di Trieste. Alle sue spalle Matteo Boniciolli (Eternedile Bologna), Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola), Marco Crespi (Tezenis Verona) e Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso), tutti con 4 vittorie e 2 sconfitte. Data la parità nel record tra i tecnici al secondo posto, a classificarli è stato l’indice di difficoltà del calendario, ottenuto dalla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame.

La classifica di novembre in A2 Est
1) Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) 5-1
2) Matteo Boniciolli (Eternedile Bologna) 4-2 (68 punti avversarie)
3) Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola) 4-2 (66 punti avversarie)
4) Marco Crespi (Tezenis Verona) 4-2 (62 punti avversarie)
5) Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso) 4-2 (60 punti avversarie)

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 OVEST GIOVANNI PERDICHIZZI (Givova Scafati)
Nel girone Ovest successo per il coach siciliano della Givova Scafati, che ha vinto cinque incontri su sei a novembre: due successi esterni per aprire il mese a Verbania su Omegna ed a Casale Monferrato, seguiti da una netta affermazione su Latina. Dopo la sconfitta nel derby di Agropoli, sono arrivate altre due vittorie interne su Rieti e Tortona. Alle sue spalle Marco Ramondino (Novipiù Casale Monferrato), Ugo Ducarello (Lighthouse Conad Trapani) e Attilio Caja (Acea Roma), tutti con 4 vittorie e 2 sconfitte. Data la parità di record tra i 3 allenatori al secondo posto, per classificarli si è ricorso all’indice di difficoltà del calendario, ottenuto dalla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame.

La classifica di novembre in A2 Ovest
1) Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati) 5-1
2) Marco Ramondino (Novipiù Casale Monferrato) 4-2 (72 punti avversarie)
3) Ugo Ducarello (Lighthouse Conad Trapani) 4-2 (56 punti avversarie)
4) Attilio Caja (Acea Roma) 4-2 (44 punti avversarie)
5) Franco Gramenzi (Benacquista Ass. Latina) 3-3 (66 punti avversarie – 1 vittoria esterna – 76.5 punti a gara)

Il riepilogo dei vincitori del premio “I migliori del mese”.

Giocatori A2 Est
Ottobre: Nik Raivio (Europromotion Legnano)
Novembre: Erik Rush (Bondi Ferrara)

Giocatori A2 Ovest 
Ottobre: Marc Trasolini (BCC Agropoli)
Novembre: Marc Trasolini (BCC Agropoli)

Allenatori A2 Est 
Ottobre: Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso)
Novembre: Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia)

Allenatori A2 Ovest 
Ottobre: Antonio Paternoster (BCC Agropoli)
Novembre: Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati)