Francesco Coco: “L’Arciere di Gorizia” approda alla Dinamo

Il giocatore ex Ardita raggiunge, nel team allenato da Luca Zucco, un'altra icona del basket goriziano come Roberto Bullara.

Un'immagine di inizio stagione dell'Ardita Gorizia: Francesco Coco è il quarto da destra, in prima fila.

Un altro bell’acquisto per la Dinamo Gorizia: la matricola isontina, al suo primo anno di Serie D, sta dimostrando di sapersi muovere bene e di aver creato un vero e proprio nucleo di tifosi che in ogni match la segue con costanza e fedeltà.

Decisamente dei bei messaggi per una società che gioca in una serie minore e soprattutto dei personaggi di rilievo, all’interno del roster: l’eterno Roberto Bullara (51 primavere) è di sicuro una grande attrattiva per la tifoseria della Dinamo ed il fatto di giocare insieme al figlio Federico arricchisce ulteriormente una storia davvero bella, fatta anche di altri nomi come Bonamico, Kodric e altri ancora.

Il mercato, nell’ultima settimana, ha però portato un altro nome noto nell’ambiente cestistico goriziano: stiamo parlando di Francesco Coco, guardia di 186 centimetri classe 1977 che aveva iniziato la stagione 2015/2016 con la maglia dell’Ardita Gorizia. In un team dotato di molti esterni di personalità come Manservisi, Nanut o Marcetic, Coco ha accumulato poco minutaggio in questo campionato (1.8 punti e 1.5 rimbalzi in 14 minuti di media, tirando con il 40% da due ed il 50% da tre), per cui la soluzione migliore era quella di scendere di categoria per tornare a recitare un ruolo da protagonista.

Tiratore di vaglia, “L’Arciere di Gorizia” (questo il suo soprannome) è dotato di una morbidissima conclusione dalla media e lunga distanza e vanta un’esperienza lunghissima nelle minors regionali: sarà un’arma tattica importante per la Dinamo, che in tale maniera va ad arricchire il proprio reparto esterni con un altro tiratore e realizzatore. Coco, insieme a Roberto e Federico Bullara, formerà un trio davvero impegnativo da fermare per gli avversari. Le difese della Serie D sono avvisate…