Luiss Roma: orgoglio per coach Andrea Paccariè

L'allenatore della formazione romana ha partecipato, con il ruolo di CT, al cinquantaduesimo "Torneo Shape", guidando la nazionale italiana.

L'Italia al Torneo Shape

L’ASD LUISS è lieta di comunicare che Coach Andrea Paccariè ha partecipato come CT della Nazionale Militare Italiana alla 52^ edizione del “Torneo Shape”, manifestazione internazionale che si è svolta a Mons e riservata alle squadre rappresentative delle forze armate di 8 Paesi NATO, che ha visto gli azzurri chiudere al 4° posto.

L’head-coach luissino è il capo allenatore della rappresentativa azzurra dal 2003 e in questi anni ha partecipato ad un’olimpiade e a nove campionati del mondo, in cui ha vinto l’argento, nel 2004 e nel 2013, e il bronzo, nel 2012 e nel 2014.

Questi sono stati gli 11 convocati da Coach Paccariè per l’edizione 2015 del “Torneo Shape”: Alessandro Bencaster, Luca Simeone, Mauro Liburdi, Francesco Amoroso, Daniele Ricciardi, Mauro Graviano, Fabio Villani, Edoardo Nesti, Domenico De Falco e Lenny Bogunovich.

Nella prima giornata del campionato mondiale la formazione italiana, inserita nel girone B, si è imposta con un netto 91-51 sui Paesi Bassi, nel secondo turno ha battuto 91-58 la Gran Bretagna, e ha vinto 82-75 contro il Team USA nell’ultima gara del girone di qualificazione. In semifinale la Lettonia ha avuto la meglio sugli azzurri con il risultato di 71-56, e nella finale per il 3° e 4° posto l’Italia si è arresa agli Stati Uniti d’America.

Coach Paccariè, a cui vanno ancora una volta i complimenti dell’ASD LUISS, tornerà in Italia oggi alla volta di Palermo dove la sua squadra affronterà alle 18 i padroni di casa della Nuova Aquila Basket nel 11° turno stagionale di serie B.