El Habbab incontenibile: il Fotoamatore Florence domina la Number 8

La lunga delle gigliate ne mette 22 e la formazione di Cristiani si impone con venti punti di scarto contro il team di San Giovanni Valdarno.

Il Fotoamatore Florence domina lo scontro casalingo contro la Number 8 di S. Giovanni V.no e conquista due punti d’oro per quanto riguarda la permanenza nel gruppo delle aspiranti alla promozione. Una difesa ferrea e una El Habbab letteralmente incontenibile sotto il canestro avversario sono bastate alla compagine fiorentina per assicurarsi una larga vittoria che poteva diventare una vera e propria disfatta per le ospiti se le ragazze gigliate non avessero alzato il piede dall’acceleratore a risultato acquisito.

La Number 8 non è mai riuscita ad impensierire le padrone di casa e solo nel quarto periodo è riuscita a limitare i danni di una serata da dimenticare.

Già dalle prime battute si vede che le ragazze del Fotoamatore sono scese sul parquet con la precisa intenzione di non regalare punti. Il parziale del primo periodo (16-7) è il risultato dell’incisività dell’attacco viola (El Habbab 8, Donadio 5 e Goracci 3) e dell’ermeticità della difesa che lascia andare a canestro solo Innocenti (5) e Nannini (2).

Il secondo quarto è quello più equilibrato: le ospiti cercano di raddrizzare la gara ma le cestiste gigliate controllano con sicurezza e si aggiudicano, seppur di stretta misura, anche il secondo parziale (11-10).

E’ dopo l’intervallo che Il Fotoamatore mette in atto il vero e proprio capolavoro.  El Habbab ne è la principale artefice con 12 punti all’attivo, ma ci mettono il loro anche Donadio (4), Stefanini (3) e Ciantelli (2). Non bastasse questo, il canestro viola diventa un tabù per le cestiste del valdarno che vanno a segno solo con una doppia di Poccetti. Il parziale 21-2 assegna in pratica la vittoria al Fotoamatore e relega a pura formalità il quarto periodo che si apre sul 48-19. La Number 8 mitiga la sconfitta con Campagnano (7) che regala l’ultimo parziale alle ospiti (4-13). Non può certo bastare per recuperare il pesante divario e quindi consegna al Fotoamatore la vittoria e il ruolo di inseguitrice d’onore della capolista.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 52
NUMBER 8 SAN GIOVANNI 32

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 5, El Habbab 22, Ciantelli 5, Donadio 13, Passoni 4, Basilissi, Matteini, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 3, Sorgente. Allenatore: C. Cristiani
NUMBER 8 SAN GIOVANNI: Fiorilli 2, Gabbrielli ne, Frosali C. 4, Nannini 6, Zucconi, Seghini, Frosali M., Innocenti 7, Pacini 2, Campagnano 7, Poccetti 4. Allenatore: A. Venturi

Parziali: 16-7, 27-17 (11-10), 48-19 (21-2), 52-32 (4-13)
Tiri liberi: 9/12 Florence, 2/6 Number 8
Arbitri: S. Papini di Pistoia e T. Venturini di Capannori (Lu)
Uscite per Falli:

Altri risultati: GMV Ghezzano – PiElle Livorno 58 – 44, Siena – Nico Basket (6/12), A. Galli – Sieci -,  Prato – Pontedera 58-66. Ha riposato Jolly Livorno
Classifica: A. Galli* 14, Il Fotoamatore* 12, Number 8*, Jolly Livorno e Nico Basket** 10, Sieci* e Pontedera* 6, GMV Ghezzano e Siena* 4, PiElle Livorno* 2, Prato 0.

* Una partita in meno.