L’Us Goriziana si riprende il primo posto: Marini e Zigon determinanti

Senza Giacomo Rosso, la formazione di Ardessi riesce a imporsi contro Perteole grazie ad un'ottima prova dei due lunghi dentro l'area.

Rok Mocnik, playmaker della Us Goriziana.

 

A Perteole va in scena la gara che determinerà la prima in classifica al termine del girone d’andata e le due squadre scendono in campo con pesanti assenze: il top scorer Tomat e il play Acegas del ’98 Mainardi per i padroni di casa, l’ala Rosso per i goriziani.

Il primo quarto è giocato malissimo da entrambe le squadre e termina con il parziale di 13-17 per l’Usg, mentre nel secondo quarto il Perteole gioca aggressivo e con ottimi contropiede e ottiene un 21-12 che porta le squadre all’intervallo sul 34-29 per i padroni di casa. La partita non è certo bella ma,combattuta e spigolosa e l’Usg soffre in maniera incredibile gli incompleti padroni di casa pur avendo un tasso tecnico e centimetri da serie superiore.

Chi si aspetta che la partita venga fatta dagli esterni goriziani ex serie A italiana e slovena Laezza e Mocnik viene deluso perchè è invece il pacchetto lunghi dell’Usg che si impone nettamente sui pari ruolo avversari con Marini migliore in campo (18 punti e una valanga di rimbalzi), Zigon 16 punti, Bernetic 5 e Tomasi 6 (con due zampate d’autore del leggendario quratantaseienne “Mac”).

In casa Perteole commovente la partita di Marras (25 punti e 12 di valutazione),discreto Degrassi e buono l’ultimo quarto di Mazzitelli (12 punti e 18 di valutazione) mentre le due guardie titolari Rossmann e Calzolari sparano a salve con un incredibile 7-33 complessivo.

La partita giunge comunque al finale punto a punto e a 4 minuti dalla fine si verifica l’episodio decisivo quando il giovane di casa del 1999 Marcuzzi ruba palla e si invola in contropiede dove trova solo l’esperto Laezza (gravato di 4 falli) ad attenderlo,Marcuzzi segna ma l’arbitro Montecuollo annulla e commina un fallo di sfondamento che fa esplodere il “palaPerteole” per lo stupore e la rabbia.

Il finale è gestito bene da Laezza ed Abrami e l’Usg riconquista la prima piazza solitaria che le spetta di diritto per qualità tecnica ed esperienza, Perteole attende tempi migliori e partite più abbordabili (rimpiangendo le pesanti assenze) per acquisire i punti salvezza già nella prima fase.

Perteole-Usg 66-73 (34-29)

Perteole: Mazzitelli 12, Rossmann 13, Marras 25, Degrassi 5, Calzolari 6, Zanini, Portelli 2, Politti 2, Minimi, Marcuzzi, Puntin 1, Blasco. All. Beretta/Bortolotti
Usg: Laezza 6, Tomasi 6, Marini 18, Zigon 16, Bernetic 5, Tomadini, Bello, Mocnik 12, Abrami 10, Ventin, Kocman. All. Ardessi.