Dura due quarti la resistenza di Muggia contro la Delser Udine

Buona la prestazione di Eva Da Pozzo (15 punti) sotto canestro: il team di Medeot ha avuto il merito di difendere bene e concedere appena 32 punti alle rivierasche.

Eva Da Pozzo, 15 punti e una prestazione autoritaria.

Il derby della tredicesima giornata d’andata del campionato di serie B femminile tra Delser Basket School e Interclub Muggia finisce 58-32 per le padrone di casa che mantengono la vetta della classifica in solitaria grazie a questo dodicesimo sigillo consecutivo.

Bastano meno di 20” alla Delser per trovare i primi punti dell’incontro: Vicenzotti segna da tre punti e Udine è subito avanti. La reazione rivierasca, invece, arriva con un po’ di ritardo con il canestro della lunga Mezgec (3-2). La squadra udinese prova fin da subito ad imporre il proprio ritmo; Muggia cerca di contenere e contrattacca soprattutto con Miccoli, abile a mettere in difficoltà la difesa, andando a referto con 8 punti nei primi dieci minuti. Udine comunque gestisce meglio il gioco e riesce a chiudere il quarto avanti 14-11.

Il secondo periodo fa fatica a decollare: il primo canestro arriva con la tripla di Rainis 17-11) dopo circa tre minuti di gioco. L’Interclub, invece, deve aspettare 3’35 per mandare a referto un canestro; Udine ne approfitta capitalizzando le azioni offensive e costruendo un vantaggio importante. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 25-16.

Al rientro è Silli ad accorciare, anche lei con una conclusione dall’arco (25-19), ma la Delser non si lascia intimorire e alzando decisamente il ritmo, ritrova continuità offensiva: a 3’22 le padrone di casa sono avanti 36-21. L’efficace circolazione di palla e la concretezza sotto canestro di Da Pozzo (15 punti a referto) mettono a tacere ogni possibilità di rimonta delle avversarie. A fine quarto anche Vicenzotti fa la voce grossa, segnando la tripla del +18 (44-26).

La gara sostanzialmente si chiude ad inizio quarto periodo: il capitano friulano segna nuovamente dalla lunga distanza e Pontoni deposita il pallone nel cesto dopo un rapido contropiede (49-26). La Delser corre di più e recupera molti più palloni di Muggia grazie ad una difesa attenta e aggressiva; tutto questo poi si trasforma in punti segnati e facilmente Udine arriva al 58-32 finale.

Nonostante la poca precisione dalla lunetta, anche questa sera le giocatrici di Medeot hanno dimostrato di meritarsi il primo posto in classifica, mettendo in campo un gioco fluido e incisivo.

DELSER BASKET SCHOOL 58
INTERCLUB MUGGIA 32
(14-11; 25-16; 44-26)

DELSER BASKET SCHOOL: Ciotola 2, Beltrame 3, Cortolezzis 2, Bianco 8, Mancabelli 5, Mio 2, Vicenzotti 11, Passon 2, Pontoni 5, Da Pozzo 15, Rainis 3. Coach Medeot.
INTERCLUB MUGGIA: Borroni n.e., Struna, Cumbat 3, Filippas, Ianezic 3, Gregori 2, Silli 4, Policastro n.e., Rosin 2, Megzec 2, Miccoli 16. Coach Giuliani.

Arbitri dell’incontro: Meneguzzi Federico e Sellan Riccardo di Pordenone.
Prossimo incontro: domenica 13 dicembre, ore 18, EMT Oma Trieste – Delser Basket School.

Resp. Comunicazione – Michela Trotta