Le percentuali da fuori condannano l’Abf Monfalcone a Montecchio

La squadra di Banello non ha quasi mai perforato la retina da tre punti, mentre dall'altra parte le venete sono mortifere dalla distanza nel finale.

“Prima o dopo doveva succedere”. Coach Fabio Banello accetta con grande serenità la sconfitta dell’Abf a Montecchio Maggiore (67-61 per le vicentine il finale) che interrompe la striscia da 8 vittorie consecutive delle biancocelesti.

La trasferta in terra veneta era temuta, per la forza delle avversarie e per le loro motivazioni, considerato che, per situazione di classifica e fattore-campo, dovevano assolutamente vincere. A fare la differenza, nel contesto di una gara complessivamente equilibrata, è stata la terza frazione, o meglio alcuni minuti di essa quando Montecchio ha infilato 3 triple consecutive raggiungendo il massimo vantaggio sul +13. Un break che non si può dire abbia tagliato le gambe a Battistel e compagne, che con grande orgoglio e grinta sono poi rientrate in partita, ma che ha senz’altro reso difficilissima la rimonta. A 1’15” dalla sirena finale l’Abf è rientrata a -3 e ha avuto in mano la palla del pareggio dopo un rimbalzo offensivo, ma ancora una volta il tiro da fuori non è entrato.

“Le percentuali di tiro sono state il vero neo della gara per noi – conferma coach Banello – da 3 punti non abbiamo quasi mai segnato mentre proprio con quelle 3 triple loro hanno scavato il margine decisivo. Rispetto alle ultime gare forse abbiamo affrontato la gara con un approccio più molle che ci ha portato anche a sbagliare diverse conclusioni facili, ma nonostante questo ce la siamo giocata fino alla fine. Ottima la nostra reazione dopo il parziale negativo, che dimostra comunque come questa squadra abbia il carattere giusto. Tra le singole citerei soprattutto la partita di una Rosati ritrovata, che si è trovata a proprio agio sui ritmi imposti da Montecchio, che ha un pacchetto esterne molto profondo e veloce”.

Oltre alla guardia ex Fogliano si sono distinte Giulia Furlan, con 19 punti, e Martina Sustersich, autrice di una buona prestazione sotto i tabelloni condita da 10 punti. Più complicata la partita di Battistel, Croce e Rosso, più che altro perchè non hanno trovato continuità di realizzazione. L’Abf ora torna in palestra per preparare la partita con la Rivana. “Vincere a Montecchio avrebbe rappresentato un bel passo avanti nella corsa per le prime quattro posizioni, ma la sconfitta non cambia i nostri obiettivi. Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo bene la partita con Riva del Garda, che arriva da una bella vittoria con Treviso ed è in un buon momento di forma”.


MONTECCHIO MAGGIORE – ABF MONFALCONE  67-61 (18-19, 34-31; 56-45)

Abf Monfalcone: Degrassi 7, Rosso 4, Giulia Furlan 19, Quargnal, Cossaro, Sustersich 10, Battistel 4, Rosati 12, Croce 5, Leone. Coach: Fabio Banello.