Super Lucca: nove su nove e vetta solitaria

Ottima prestazione di Dotto (14 punti), ma determinante è stata certamente Harmon, che ne ha messi 19.

Il gruppo della Gesam Gas&Luce

Personalità, intensità e tanta voglia di vincere. Caratteristiche tatuate sulla pelle delle biancorosse che conquistano la nona vittoria in nove incontri (record in campionato per Le Mura) e la testa solitaria della classifica a 18 punti, visto il ko di Schio contro Ragusa. Match non facile quello di questa sera al PalaTagliate, di fronte ad un pubblico fantastico, contro un San Martino che, senza due pezzi da 90 come Pascalau e Davis, ha messo in difficoltà le lucchesi per più di due quarti, subendo poi l’urto di Crippa e compagne che come un rullo compressore hanno fiaccato ogni resistenza. Schio e Ragusa le prossime avversarie, ma adesso è giusto godersi questo incredibile e meritato momento per Le Mura e per tutta la città di Lucca.

Partenza di fuoco da parte delle due squadre. Lucca gioca bene, Crippa è una furia (12 nel quarto), ma dall’altra parte Bailey è imprendibile e tiene le sue in partita fino a quattro dal termine, quando Pedersen e Wojta trovano i punti del break e del conseguente 27-19 al primo fischio. Nel secondo quarto c’è la reazione delle ospiti, con Favento che mette a segno quattro triple, portando le sue sul +1 a due dal termine (38-37). La Gesam però cattura i rimbalzi giusti e ribalta la situazione al minuto 20 grazie a Wojta e punteggio di 43-40.

Nella ripresa bella partenza delle biancorosse, sicure in difesa e precise in attacco, e automatico +12 al minuto 26 (Crippa, Harmon e Dotto). San Martino non molla e risponde con Tonello (tripla), Filippi e Fabbri per il 56-49 a due dal termine; di Harmon e Pedersen i canestri del 60-49 Gesam. Nell’ultimo quarto Lucca non molla di un centimetro e si porta sul +15, San Martino prova a tornare sotto con Bailey e Gianolla, ma Harmon su tre ripartenze confeziona il 70-53 a meno di tre minuti dal termine, che chiude di fatto il match. Negli istanti finali Gesam Gas&Luce in controllo e biancorosse che vincono con merito la nona partita consecutiva in campionato – 74 a 57 – fra gli applausi di un grandissimo pubblico.

“Una virttoria importante – dichiara coach Diamanti -, la nona in nove partite. Questo dimostra non solo continuità, ma anche la maturità nella gestione della pressione settimana dopo settimana. Non c’è un leader, ma tutte ogni domenica danno il loro contributo, come ad esempio Reggiani che ha giocato una gara molto attenta. Non era un match facile e per questo dobbiamo goderci il momento, che nessuno all’inizio si aspettava, indipendentemente da quello che succederà domenica prossima”.

Lucca-San Martino: 74-57 (27-19; 43-40; 60-49)

Gesam Gas&Luce: Viale ne, Diene , Templari 4, Dotto 14, Wojta 10, Reggiani 2, Harmon 19, Crippa 16, Gaeta ne, Mandroni ne, Pedersen 6, Gatti 3. All. Diamanti
Fila San Martino: Filippi 6, Favento 14, Tonello 5, Amabiglia ne, Fassina ne, Bailey 15, Pascalau ne, Gianolla 10, Sbrissa 1, Fabbri 6, Davis ne. All. Abignente.

Arbitri: Pepponi Giulio (PG), Padovano Michela (PE), Patti Simone (PE)
Note: uscita per 5 falli Sbrissa al minuto 34.