Fumolo – Zuliani, le gioie della SUPER Dgm Campoformido

I due giocatori della compagine friulana, entrambi classe '92, stanno disputando un campionato di alto livello nelle file della matricola.

Ci vogliono due difensori per fermare Fumolo.

L’appuntamento del mercoledì con la classifica marcatori di Serie C Silver ritorna, come di consueto, pur all’interno del turno infrasettimanale che ha già visto disputarsi una partita: con la Geatti Udine che vince 61-70 in quel di Fogliano, infatti, la coppia Michael Puto – Gabriele Bellina ha una partita in più e rimane nella “top 20” dei bomber, graduatoria dalla quale esce il lungo dell’Aibi Davide Dreas, che a lungo aveva navigato nelle prime posizioni ed ora si trova proprio a ridosso della classifica marcatori.

In testa rimane sempre saldo Marco De Simon (Blue Service Fagagna), con 23.1 punti di media unico giocatore ad andare oltre il ventello: gli si avvicina pericolosamente, però, Filippo Franz. Questo play/guardia di 185 centimetri classe 1991 sta continuando a macinare canestri su canestri e pian piano è assurto al ruolo di alternativa ideale a De Simon.

Al terzo posto, invece, troviamo Andrea Zuliani: la vera e propria riscoperta di questa stagione, ovvero un esterno di 192 centimetri che ha doti atletiche davvero notevoli che gli permettono spesso di trovare il canestro anche in acrobazia. A questa mobilità, Zuliani unisce anche un buonissimo tiro da fuori che lo rende un’arma quasi totale al servizio della SUPER Dgm Campoformido, la squadra dell’architetto Cargnello che ha trovato anche un perno insostituibile dentro al pitturato con Fumolo: anch’esso classe 1992, viaggia a 14.8 punti di media a partita e, pur non essendo un centro puro (si tratta di un’ala forte di 198 cm che non ha particolare tonnellaggio), riesce ad essere determinante perchè ha atletismo superiore, capacità ai rimbalzi ed un tempismo che gli consente di trovare la stoppata anche contro giocatori più prestanti fisicamente rispetto a lui. Insomma, la Dgm può dormire sonni tranquilli con questa “coppia d’oro”.


CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 23.1
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 19.87
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 18.9
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 18.55
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 16.8
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 16.66
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 16.14
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 15.55
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.44
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.22
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 15
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 14.88
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 14.8
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.77
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.5
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.8*
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.8
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 13.77
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.54*
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 13.44

*Bellina e Puto una partita in più.