I migliori giocatori, organizzatori e personalità della pallacanestro tre contro tre sono stati premiati per l’edizione inaugurale dei FIBA 3×3 Awards, presentati dalla Federazione Pallacanestro Qatar (QBF) lo scorso giovedì a Doha, in Qatar.
Dusan Domovic Bulut (Serbia) ha ricevuto il riconoscimento come giocatore numero uno al mondo dopo aver guidato la classifica individuale mondiale FIBA 3×3 alla fine della stagione. La lista dei giocatori premiati comprendeva anche Patricia Vicente (Andorra – numero uno nella categoria individuale donne), Nina Aho (Ungheria – numero uno nella categoria individuale donne Under 18) e Nedim Muslic (Qatar – numero uno nella categoria individuale maschi Under 18). Ultimo ma non meno importante, Terrence Romeo (Filippine) è stato nominato il giocatore più spettacolare dell’anno da parte dei tifosi a seguito di un “contest” tenutosi su tutti gli account di social media legati a FIBA 3×3.
Nella categoria organizzatori, la Federazione Pallacanestro Brasile (CBB) ha vinto il premio “Best Performing Federation” dopo aver guidato il ranking della federazione FIBA fino al termine della stagione, mentre la Federazione Pallacanestro Paesi Bassi (NBB) ha ricevuto il premio per la Federazione più attiva dopo l’organizzazione di più di 3000 partite che hanno coinvolto oltre 4.000 giocatori nel 2015. La Federazione Pallacanestro Turchia (TBF) ha portato a casa il premio come miglior progetto CSR per le sue attività sociali connesse al tre contro tre. Il promoter privato B33 ha ricevuto il premio come Miglior Promotore per aver attirato oltre 5.000 giocatori ai propri tornei 3×3 nel corso dell’anno.
Allo sceicco Saoud SE Bin Al-Thani Abdulrahaman, presidente della QBF, è stato consegnato il premio Outstanding Contribution. Sotto la sua guida, il Qatar è diventato il paese ospitante della FIBA 3×3 All Stars, ha istituito un programma di 3×3 a livello nazionale e costruito una squadra, che ha vinto le i campionati del mondo FIBA 3×3 nel 2014.
Il 3×3 continua ad essere sotto i riflettori a Doha (Qatar) nella giornata di venerdì 11 dicembre, con la terza edizione del 3×3 FIBA All Stars, l’evento di fine stagione per questa disciplina che riunisce le migliori squadre della classifica individuale FIBA 3×3 da tutto il mondo.
Ecco l’elenco dei dieci vincitori
Giocatore #1 al mondo –
Uomini: Dusan Domovic Bulut (Serbia)
Donne: Patricia Vicente (Andorra)
U18 Men: Nedim Muslic (Qatar)
U18 Donne: Nina Aho (Ungheria )
Giocatore più spettacolare –
Terrence Romeo (Filippine)
Most performing federation –
Federazione Pallacanestro Brasile (CBB)
Federazione Più Attiva –
Federazione Pallacanestro Paesi Bassi (NBB)
Most Valuable Promoter –
B33 (Ungheria)
Miglior Progetto CSR –
Federazione cestistica della Turchia (TBF)
Outstanding Contribution –
Saoud Bin Al-Thani Abdulrahaman (Qatar)