Ubc Udine fra la sconfitta con la Dgm e l’impegno a Codroipo

Il coach dei friulani, per il prossimo impegno, non potrà disporre di Cianciotta e Idelfonso, due pedine molto importanti del suo scacchiere.

Fabiano Idelfonso marcherà visita a Codroipo.

Tre partite in sette giorni: è questo il ritmo che il campionato di Serie C Silver impone; l’Ubc Udine, nell’ultimo turno infrasettimanale, è incappata in uno scivolone contro la SUPER Dgm Campoformido. Una sconfitta che tiene fermi a quota 12 i “lattai” di Andrea Paderni, che fa la sua disamina dell’incontro in attesa del match contro la Bluenergy Codroipo.

“Contro la DGM sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e che con un punteggio alto avremmo fatto sicuramente fatica. In quest’ottica l’assenza del nostro miglior tiratore Cianciotta si è fatta sentire anche se in realtà abbiamo prodotto più o meno il nostro solito bottino, dove siamo clamorosamente mancati è stato sui tiri liberi. Per stare a contatto avremmo avuto bisogno dei punti che non abbiamo capitalizzato dalla linea in una partita dove abbiamo provato ad andare al ferro molto più del solito e siamo andati in lunetta 38 volte, se però chiudi con 19/38 dopo essere partito con 2/10 ed essere stato a 9/28 c’è poco da dire. Difensivamente siamo partiti molto male, soprattutto negli 1vs1 di Norbedo, e i 44 punti subiti nei primi 16 minuti ne sono la prova, poi con la zona ci siamo sistemati e ne abbiamo subiti 34 nei restanti 24 minuti ma ci è mancata la precisione in attacco per tornare a contatto.

Bravi i nostri avversari che nel secondo tempo han segnato tutti canestri difficili. La nota positiva è la buona prova del ’99 Martinuzzi, la nota tremendamente negativa è che ho avuto l’impressione netta che i nostri avversari avessero molta più motivazione e voglia di vincere di noi e questo é inaccettabile. Se affrontiamo una squadra che ha più talento di noi e non pareggiamo almeno le motivazioni sarà difficile pensare di poter vincere.

Purtroppo non è un momento felice e all’infortunio che ci priverà ancora per un pò di Cianciotta, si è aggiunto quello di Idelfonso. Spero di riaverli per l’anno nuovo ma intanto dobbiamo pensare di andare a Codroipo con un grande spirito e grande umiltà. Loro sono una delle squadre più attrezzate della categoria, noi siamo in emergenza, sarà un’ottima occasione per crescere e fare esperienza. In ottica salvezza la classifica è ottima, possiamo essere sereni e leggeri ma dobbiamoo avere molta più fame di mercoledì sera”.