VisMederi Costone Siena di nuovo in campo

Di scena al PalaOrlandi la Libertas Lucca: all'andata, la prossima avversaria dei costoniani si impose dopo un tempo supplementare.

Una penetrazione di Duccio Benincasa

Tre partite in 6 giorni; per una squadra che ormai da tempo deve fare i conti con un organico revisionato, non è certamente il massimo.

E’ così che la VisMederi Costone questa sera (inizio ore 21), dopo aver affrontato la trasferta di Castelfiorentino domenica scorsa e la Virtus al PalaVivaldi martedì sera, torna in campo per la 2^ di ritorno, ospitando al PalaOrlandi la Libertas Lucca che all’andata si impose sui senesi per 65-61 dopo un tempo supplementare. Fu quella una sconfitta dura da digerire per il team di PF Binella che avrebbe meritato ampiamente la vittoria, nonostante le numerose defezioni, sfuggita di mano ai gialloverdi solo per un soffio. E’ quindi comprensibile come i ragazzi della Piaggia siano intenzionati a riscattarsi, specialmente dopo un derby lottato fino all’ultimo, contro un’avversaria, la Virtus, sicuramente più forte e meglio attrezzata.

Che qualcosa sia cambiato nell’equilibrio interno della VisMederi lo si intuisce dalle ultime due prestazioni esterne, dove la squadra gialloverde si è espressa con argomenti più convincenti rispetto ad alcune prove opache fatte registrare in precedenza. Semmai, sono le percentuali al tiro che continuano a difettare, rendendo l’attacco senese tra i più sterili del girone. Lucca, 6 punti in classifica con una gara da recuperare, nella fattispecie il derby con la Geonova, rimandato in quanto Nesti e De Falco erano convocati con la nazionale militare impegnata in Belgio nel torneo di Shape, è reduce dalla sconfitta interna ad opera dell’Olimpia Legnaia che si è imposta per 50-60 nonostante l’assenza di Temoka. L’incontro verrà arbitrato da Sgherri di Livorno e Marinaro di Cascina.