Bortoluzzi e Dijust infiammano San Daniele: Bor sconfitto

La coppia di giocatori di Sgoifo sigla 37 punti in due e trascina i collinari alla netta affermazione contro il Bor Radenska.

"Chicco" Simonutti, uno dei punti di riferimento nel settore esterni per San Daniele.

 

Continua la sua striscia positiva Il Michelaccio che, davanti al suo caloroso pubblico, sfodera l’ennesima ottima prestazione di squadra, impreziosita dalle superlative prove di Bortoluzzi e Dijust.

Inizio dei padroni di casa da favola con il Bor incapace di arginare le folate offensive di Capitan Pellarini e compagni: nei primi cinque minuti di gioco, sospinti dall’entusiasmo dato dalle vittorie nei derby con Codroipo e Latisana, i ragazzi di Coach Sgoifo mettono in scena un vero e proprio show, con una gran difesa e con azioni offensive che si concludono sempre con il canestro. Sono capitan Pellarini, Ellero, Dijust e Colutta che, firmando il 4 su 4 da 3 punti, portano Il Michelaccio sul 16 – 3 di metà primo quarto.

Il Bor si aggrappa al talento di Scocchi che, con 11 punti quasi consecutivi, permette ai triestini di rimanere in scia dei friulani, per il 22 – 17 della prima sirena.

E’ ancora Scocchi a suonare la carica a inizio secondo periodo con altri 6 punti consecutivi e San Daniele, finita la sfuriata iniziale, inizia a dar palla nel pitturato, sfruttando un Dijust nell’ennesima serata di grazia. Con il Bor ancora a – 5 a metà secondo parziale, arriva il break dei padroni di casa negli ultimi minuti, prima dell’intervallo lungo, firmato ancora da Dijust e da due bombe siderali di un chirurgico Bortoluzzi, per il 45 – 28 finale.

La partita riprende con Colutta che dopo aver tolto dai giochi Bole nei primi 20 minuti (serata opaca per il bomber triestino anche per merito della difesa sandanielese che ha avuto anche in Bertoli un validissimo apporto) viene spedito da Coach Sgoifo su Scocchi e anche per l’altra principale bocca da fuoco bianco-verde iniziano i problemi: dopo i 17 punti segnati al giro di boa, saranno solo 3 quelli che insaccherà il biondo tiratore da li alla fine e per il Bor si spegne definitivamente la luce.

Il Michelaccio continua a macinare gioco e a ruotare proficuamente i propri giocatori: tutti i Bull Dogs che scendono in campo si rendono protagonisti, da Polo a Simonutti, da Tamigi a Bertoli, da Tosoni a Scagnetti. Il tempo passa e San Daniele supera i venti punti di vantaggio, continuando a giocare con la massima intensità, fattore che innervosisce un po’ gli ospiti che si fanno rispettare come possono e, in uno scontro nel pitturato, Scagnetti ha una reazione violenta all’ennesima gomitata “volante” e viene espulso dall’arbitro Carbonera.

Gli animi si quietano e la partita si spegne fra gli applausi del sempre numeroso pubblico sandanielese.

Ultimo turno prenatalizio, sabato prossimo a Romans, per Il Michelaccio che cercherà di approfittare dello scontro diretto di San Dorligo della Valle fra la capolista Breg e la Bluenergy Codroipo che, con la vittoria sull’Ubc di ieri si è issata a terza forza del Campionato, a due punti dai sandanielesi: una ghiotta occasione per continuare a stare in alto, ma sicuramente una difficilissima partita, in un campo da cui San Daniele sono due anni che esce sconfitto.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE – KK BOR TRIESTE: 79 – 59  (22-17, 45-28, 61-45)

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 3, Pellarini 3, Colutta 7, Simonutti 5, Polo 5, Scagnetti 1, Bortoluzzi 12, Tosoni 4, Bertoli 1, Biasutti, Ellero 13, Dijust 25. Allenatore: A. Sgoifo.
KK BOR TRIESTE: Bole, Daneu N., Crevatin 9, Scocchi 20, Devcich 2, Sosic 5, Daneu T. 2, Marusic 14, Mozina 5, Doz 2. Allenatore: D. Oberdan.

Arbitri: Rossi e Carbonera
Note: Falli tecnici a Crevatin (Bor) e Colutta (Il Michelaccio); Espulso al minuto 38 Scagnetti (Il Michelaccio).