La Cestistica Rivana non ce la fa in quel di Monfalcone

L'Abf non lascia scampo a Ferrigolli e compagne: netto +24 conclusivo alla palestra Verde per la squadra allenata da coach Banello.

La lunga trasferta a Monfalcone vede la Cestistica Rivana AGL AVIS affrontare una squadra che si trova al terzo posto in classifica e che è evidentemente una delle compagini meglio attrezzate per questo campionato.

L’aria frizzante della serata friulana non porta bene alle ragazze di coach Ferrari: nel primo quarto la difesa di Monfalcone annichilisce le biancoblu mentre l’attacco va a nozze; 21-8 al termine del primo periodo.

Nel secondo quarto si spera in un ritorno gardesano: con Piermattei e Coser guardate a vista dalle rocciose giocatrici avversarie, sono Consolati e Reversi – oltre alla solita Bonvecchio che, in buona serata, chiuderà con 21 punti – a reggere le sorti rivane. Monfalcone però gestisce la partita ed allunga ancora, si va al riposo sul 43-23. Nel terzo periodo Riva tenta la rimonta ma le avversarie non concedono nulla, il tabellone segna 60-42 al termine dei 10 minuti. Riva tira male da 2 (18/59 alla fine per un misero 30%) e discretamente da 3 (5/12 41%) ma le avversarie giocano meglio e vanno al ferro con efficacia.

Nel quarto finale si fanno sentire i kilometri, la stanchezza ed anche un po’ di scoramento: la partita si trascina al termine con Monfalcone che allunga ancora e chiude 85-61.

E’ una sconfitta che poteva essere messa in preventivo anche se in termini di punteggio meno ampi. La classifica corta di questo avvincente campionato non lascia spazio alle indecisioni: la prossima partita – al Palagarda con la Ginnastica Triestina – chiuderà il girone di andata e diventa di fondamentale importanza per rimanere nella parte alta della classifica.

“Abbiamo giocato una pallacanestro spumeggiante, è vero – conferma coach Banello – la sconfitta di Montecchio ci ha fatto bene, ci ha riportato con I piedi per terra e siamo scesi in campo con l’approccio giusto, grande determinazione e grande voglia di riscatto. La difesa è stata da subito aggressiva e in attacco abbiamo segnato tanto anche perchè siamo riusciti a saltare spesso la loro zone-press. Sapevamo che l’avrebbero proposta, ci siamo preparati a dovere e aver eseguito le contromisure in maniera perfetta è il risultato dell’applicazione settimanale in allenamento delle ragazze”.

Rosati e Rosso sono state le frecce dell’Abf in contropiede, la Furlan ha giocato la solita partita magistrale in difesa, e una Quargnal spigliata e aggressiva ha proposto una regia lucida alternata a ottime sortite offensive individuali (8 punti). Ancora Martina Rosso e Chiara Croce, invece, sono state le due che hanno dettato i ritmi contro la zona avversaria. La squadra monfalconese chiuderà il suo girone di andata, oltre che il suo 2015, sabato ad Abano Terme contro la Thermal.

ABF MONFALCONE – CESTISTICA RIVANA   85 – 61

Abf Monfalcone: Degrassi 7, Rosso 15, Giulia Furlan 16, Quargnal 8, Cossaro 2, Sustersich, Battistel 10, Rosati 16, Croce 11, Leone, Tossut.

Cestistica Rivana AGL AVIS: Bertoldi 2, Biatel 2, Piermattei 6, Coser 1, Bonvecchio 21, Reversi 11, Consolati 16, Ferrigolli 2.