Andrea Paderni (Ubc Udine): “Latte Carso, l’esperienza bisogna farsela sul campo”

Dopo la sconfitta con Codroipo, l'allenatore dei lattai raccoglie i "cocci" e guarda già alle cose da migliorare in vista del prossimo incontro.

Andrea Paderni, coach dell'Ubc Udine.

L’Ubc Udine non riesce a vincere in quel di Codroipo: 67-55 il risultato finale a favore dei ragazzi di Portelli, che hanno avuto in Diego Nata un punto di riferimento strepitoso vicino a canestro.

Andrea Paderni analizza la sconfitta dei suoi ragazzi nel post partita: “Siamo arrivati a Codroipo in emergenza assoluta, con due lungodegenti (Cianciotta e Idelfonso) e Zakelj con l’influenza. Siamo partiti bene ma a cavallo tra primo e secondo quarto abbiamo subito un break che ci ha condizionato per tutta la gara, frutto più di attacchi sciagurati e palle perse che di disattenzioni nella nostra metà campo. In realtà difensivamente abbiamo fatto il nostro e siamo tornati sui nostri standard ma in attacco abbiamo faticato troppo e le percentuali da fuori e soprattutto ai tiri liberi non ci hanno permesso di restare a contatto e provare a vincere. Le giornate storte al tiro capitano ma è vero anche che la nostra selezione dei tiri deve migliorare e che dalla linea dobbiamo smettere di fare regali ai nostri avversari.

Le note positive sono che abbiamo tenuto botta partendo con un quintetto con tre under (un ’99, un ’96 e un ’95) dove i senior erano un ’92 e un’ 93, e per lunghi tratti abbiamo giocato con quattro under contemporaneamente in campo. L’esperienza non si inventa e non si allena, bisogna farsela sul campo e noi stiamo dando questa possibilità a tanti giovani. Gli errori ci stanno e ci mancherebbe, quelli che non accetto sono gli errori di atteggiamento, a Codroipo ne ho visti e quindi so da dove ripartire con la ripresa degli allenamenti”.