Presentato a Livorno l’All Star Game LNP 2016

I migliori giocatori italiani under 21 (nati nel 1994 e seguenti) riceveranno un premio alla memoria di Renzo Marmugi.

Un momento della conferenza stampa.

Si è svolta oggi a Livorno, nel Salone delle Cerimonie del Comune, la presentazione dell’All Star Game LNP 2016, alla presenza del vicesindaco della città labronica, Stella Sorgente, del presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano, e del segretario generale LNP, Massimo Faraoni. L’evento andrà in scena sabato 9 gennaio 2016 al Modigliani Forum, principale palasport livornese.

Stella Sorgente, vicesindaco di Livorno – “Questa città ha una straordinaria passione per il basket e sono convinta che accoglierà con entusiasmo l’All Star Game LNP. A Livorno ci sono ben 9 squadre di pallacanestro, a dimostrazione del radicamento di questo sport in città. È motivo di orgoglio per noi la presenza all’evento di Andrea Diana, coach della Centrale del Latte-Amica Natura Brescia e della selezione A2 Est, livornese doc. Ricordiamo con entusiasmo i derby tra Libertas e Pallacanestro Livorno negli anni ’80, e speriamo che l’All Star Game LNP possa far breccia nel cuore dei livornesi, oltre ad attrarre appassionati anche da fuori città”.

Pietro Basciano, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro – “Ringrazio la città di Livorno per la disponibilità ad ospitare l’All Star Game LNP. Sono convinto che questo evento debba rappresentare una vetrina per i migliori giovani italiani Under 23, sia di Serie A2, ma anche di Serie B. Quest’anno a Livorno si disputeranno infatti due incontri, novità dell’edizione 2016 dell’All Star Game. Sarà una giornata piena di pallacanestro, dove i nostri talenti potranno dare dimostrazione delle loro capacità. Mi aspetto che l’intera città di Livorno sia coinvolta in tutte le sue componenti, e possa partecipare con entusiasmo. Noi come LNP faremo il possibile per avvicinare moltissimi ragazzi a questo sport, in occasione dell’evento del 9 gennaio”.

Massimo Faraoni, segretario generale di Lega Nazionale Pallacanestro – “Questo evento intende essere una festa della pallacanestro, e vedrà numerose iniziative a supporto. I più giovani, provenienti da tutta la Toscana, potranno partecipare ad un 3 vs 3 all’interno del Modigliani Forum, e verrà organizzato anche un “Pink Day”, serie di tornei specificatamente rivolti alle bambine nate nel 2006/07/08. Al PalaMacchia, l’altro palasport cittadino, andrà in scena un clinic CNA, con relatori Luca Banchi e Giordano Consolini, due tra i migliori tecnici italiani. A Livorno si svolgerà inoltre una tappa di “Tutti Insieme Facciamo Olè”, il progetto di LNP e Pam-Panorama che intende promuovere il tifo responsabile tra i più giovani, coordinato da Luigi Terrieri”.

Al termine dei due All Star Game di Serie A2 e Serie B i migliori giocatori italiani Under 21 (nati nel 1994 e seguenti), votati dai giornalisti accreditati, riceveranno un riconoscimento alla memoria di Renzo Marmugi, storico capo servizio della rubrica basket de “Il Tirreno”, principale quotidiano livornese.

A ricordare la figura di Marmugi Francesco Parducci, giornalista de “Il Tirreno” e suo collega per molti anni: “Renzo era un giornalista davvero speciale, perché riusciva a fondere insieme la competenza cestistica, una bella scrittura e l’ironia. Avrei numerosi aneddoti da raccontare su Renzo, uno su tutti: i suoi articoli scritti in automobile, con la macchina da scrivere sulle ginocchia, al rientro da trasferte lontane. Ringrazio la Lega Nazionale Pallacanestro per questa iniziativa e mi auguro che questa città trovi le risorse per ricordare al meglio la sua figura”.