Grimaldi – Schina, i “gemelli del gol” tornano a colpire

Contro Romans, la coppia di all around dei salesiani produce ben 45 punti ed è la protagonista nel 94-52 finale.

Una penetrazione di Alberto Grimaldi; sullo sfondo, Schina.

Si rinnova, come di consueto, l’appuntamento con la classifica dei marcatori di Serie C Silver: si tratta del penultimo appuntamento prima della fine dell’anno, per verificare anche chi sarà colui che si aggiudicherà il platonico titolo di “bomber d’inverno 2015”.

Sembra però oramai scontato che Marco De Simon (Blue Service Fagagna) possa rimanere al primo posto: 23.27 punti di media a partita per lui, che anche nell’ultimo turno di campionato ne ha messi 25. Un rendimento impressionante per il giocatore di Musiello, che ha oltre quattro punti di media in più rispetto al secondo in classifica, quell’Andrea Zuliani (Campoformido) che sta comunque confezionando una stagione da ricordare. Il ’92 di Cargnello è il vero trascinatore della matricola udinese che, nonostante la ristrutturazione al locale palazzetto e l’emigrazione al Benedetti, si sta facendo valere ed è un cliente ostico per tutti.

Entra nella top 20 Jacopo Dijust: il mezzolungo de Il Michelaccio San Daniele del Friuli, l’anno scorso, era una presenza fissa con la sua militanza a Cervignano, squadra dove aveva moltissime responsabilità. In estate è approdato in una formazione molto diversa, con tanti terminali offensivi, ma ha saputo fin da subito adattarsi: i 25 punti segnati nell’ultimo turno sono lì a dimostrarlo, con “Rouge” che non è solamente un grande lavoratore del parquet, ma ha anche qualità ed una manina piuttosto rovente.

Chi invece continua a costituire una coppia di “gemelli del gol” è il tandem formato da Alberto Grimaldi e Andrea Schina: oltre 36 punti di media assicurati alla causa del Don Bosco Trieste, sono due giocatori che possono mettere in difficoltà ogni avversario diretto per la loro capacità di evoluire in più ruoli e non dare punti di riferimento ai difensori. Nell’ultimo turno, il team salesiano ha galoppato contro Romans (94-52 finale) e dal tandem Grimaldi – Schina sono arrivati ben 45 punti complessivi: chapeau.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 23.27
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 19.08
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 18.8
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 18.36
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 18.22
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 15.45
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.18
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.18
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.83
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.7
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 14.63
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.5
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 14.45
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 14.41
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 14.36
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 14.18
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.8
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.72
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.54
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.5