Kosta Perovic si ritira a trent’anni

L'ultima maglia vestita dal lungo ex Golden State e Barcellona è stata quella del Partizan Belgrado, società che lo ha "lanciato" nel mondo dei professionisti.

Kosta Perovic va a schiacciare: abbiamo visto spesso un'immagine del genere.

Si ritira uno dei centri più mastodontici visti negli ultimi anni: un prospetto a livello mondiale, tanto da aver approcciato per una stagione la NBA con la maglia dei Golden State Warriors.

Stiamo parlando di Kosta Perovic, pivot di 218 centimetri per 118 chili che in questi giorni ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica: nato nel 1985 a Osijek, in Croazia, ma di nazionalità serba, Perovic ha iniziato la sua carriera al Beopetrol per poi andare al Partizan Belgrado. Da lì, nel 2007, il salto nei professionisti americani con la maglia di Golden State, per una stagione che lo ha visto scendere in campo per sole sette partite (1.4 punti e 1.9 rimbalzi di media): la sua parentesi a stelle e strisce si è conclusa con la canotta dei Bakersfield Jam in D-League, poi è rientrato in Europa con stagioni in Spagna (Barcellona e Valencia) e Russia (Enisey Krasnoyarsk).

Centro di stazza e di grande ingombro volumetrico, Perovic ha vinto quattro titoli di Serbia e Montenegro, un titolo serbo e la Lega Adriatica del 2007, oltre a due titoli spagnoli, due supercoppe nazionali, una coppa nazionale e l’Eurocup 2010: decisamente una carriera con diversi successi per questo giocatore, che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo in maniera piuttosto precoce rispetto ad altri, ma che lascerà certamente un buon ricordo di sé, specialmente per quanto riguarda la pallacanestro dei Balcani.