L’Ubc Udine non lascia scampo a Fogliano

La rimonta degli isontini non avviene; coach Zuppi: "Pausa natalizia fondamentale per noi, in questa maniera riusciremo a recuperare Matteo Piani".

Alessio Zakelj, importante il suo contributo dentro l'area per Udine.

Quarta sconfitta consecutiva per la Geoclima Aibi Fogliano, superata fra le mura amiche di Vermegliano dal Latte Carso Ubc nonostante una generosa rimonta nel quarto conclusivo. Match con pesanti assenze su ambo i fronti: Matteo Piani fra i padroni di casa, Idelfonso e Cianciotta fra gli ospiti.

Molto buono il primo quarto isontino, l’attacco finalmente gira al meglio e fattura 27 punti in 10 minuti: Dalla Pozza firma il +8 al termine della frazione con una tripla dalla “sua” mattonella. La gara gira completamente nel secondo quarto, Ubc più attenta in difesa, l’Aibi smarrisce la via del canestro ed ecco il parziale udinese di 22-8 che proietta la squadra di Paderni al +6 della pausa lunga.

Cambia poco nella terza frazione, Fogliano ricomincia a segnare ma non basta, il Latte Carso allunga a +12 (50-62) con 5 punti in striscia di Guadagni. L’ultimo quarto è un po’ lo specchio delle difficoltà attuali della Geoclima, le cui rimonte restano sempre incompiute. I punti di Deana e Luppino guidano l’Aibi al -5 (59-64) di metà frazione, il rientro in campo di Dreas produce la scossa per l’aggancio con un canestro e una stoppata: il 70-70 è firmato da Deana con una tripla. Si decide tutto nei 3’ finali, nei quali il Latte Carso riprende il largo con un micidiale break di 8-1: Bianchini realizza un canestro pesante sulla sirena dei 24” a 53” dalla fine, Zakelj, mvp della gara, timbra un “fallo e vale” a 39” dalla conclusione e mette in cassaforte il referto rosa dei suoi.

Coach Maurizio Zuppi a fine match evidenzia i progressi della sua squadra: «Spiace perdere dopo aver giocato con cuore e grinta. Ci condannano le percentuali scadenti ai liberi e alcuni errori decisivi nei momenti chiave: qualche tiro da sotto sbagliato, e nonostante la difesa intensa alcuni rimbalzi offensivi di troppo concessi loro. Peccato, la squadra mi è piaciuta, ho visto tutti pronti e presenti. Di positivo c’è anche il livello del gioco, che finalmente si è alzato, anche se la sconfitta pesa. Benedetta la sosta natalizia, ci consentirà di recuperare Matteo Piani, un giocatore fondamentale per noi».

Si ricomincia nel 2016, sabato 9 gennaio Geoclima Aibi ospite dell’Eppinger Don Bosco a Trieste.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-LATTE CARSO UBC 76-82 (27-19, 35-41; 54-62)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 15, Sdrigotti, Deana 21, Dreas 16, Visintin 5, Tanzariello 7, Dalla Pozza 5, Raccaro 7, A.Piani. Non entrati: M.Piani, Basso e Kyaw OO. Coach Zuppi.
LATTE CARSO UBC: Trevisini 2, Vischi 6, Floreani 19, Guadagni 8, Pignolo, Bianchini 10, Zakelj 24, Tirelli 13. Non entrati: Cianciotta, Collavini e Pittalis. Coach Paderni.

Arbitri: Sagues e Tuntar di Trieste.
Usciti per 5 falli: Dreas, Visintin, Vischi e Floreani.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano