La lunga trasferta di Riva non porta punti alla Piemme Ascensori Sgt

La formazione targata AGL AVIS riesce ad imporsi grazie ai 21 punti di Consolati ed ai 15 siglati da Piermattei.

La palla a due del match.

La Ginnastica Triestina, determinata a difendere la propria ottima quinta posizione in classifica, sale al Palagarda per la 15ma ed ultima partita del girone di andata di questo avvincente campionato. Con il marchio AVIS bene in vista sulle divise di gioco, le ragazze della Cestistica Rivana AGL vogliono invece archiviare la brutta sconfitta di Monfalcone subìta nel turno precedente e partono a razzo: nel primo quarto la squadra mostra un gioco spumeggiante e percentuali realizzative stratosferiche; il periodo si chiuderà con un eccellente 79% al tiro da 2. Con la piccola Coser e la capitana Consolati sugli scudi, Riva sembra poter fare un sol boccone delle giovani triestine. Il quarto si chiude sul 28-15 in favore della squadra di casa.

Ma la pallacanestro è un gioco bellissimo e nel secondo periodo coach Chermaz decide di schierare a zona le proprie ragazze: i risultati si vedono subito, con Triestina che si riporta sotto ed arriva anche ad un solo punto di distacco a 2:30 dalla fine del quarto. Coach Ferrari getta nella mischia la giovane Biatel che segna dalle linea del tiro libero, poi ancora da due punti ed infine recupera un gran pallone dalla spazzatura sotto il proprio ferro. Il periodo si chiude con il tabellone che segna 39-31 per le padrone di casa.

Al rientro sul parquet, capitan Consolati decide di festeggiare il suo primo Natale da Presidente con una prova maiuscola: sostenuta dalla concretezza di Piermattei e Reversi, carica a mille le compagne con grandi giocate difensive, rimbalzi d’attacco e canestri che mandano in visibilio il competente pubblico gardesano.

Nel terzo periodo Riva fatica a segnare, Triestina recupera ancora ma Coser mette a segno un gran gioco da 3 punti con canestro in penetrazione, fallo subito e tiro libero segnato. Le avversarie recuperano ancora due punti sfruttando l’ottima vena offensiva di Romano e Samez, ed il periodo si chiude con Riva avanti sul 52-46. Il quarto finale sembra una partita a scacchi: Chermaz cambia difesa passando alla 2-3, Ferrari risponde con una 1-3-1 estremamente aggressiva. Riva esaurisce il bonus dopo soli 2 minuti ma difende il vantaggio di 4 punti con Bertoldi che sgancia anche una bomba devastante.

A 1:30 dalla fine, su canestro subìto, la panchina rivana chiama il proprio terzo time out: coach Ferrari disegna una rimessa che le ragazze eseguono alla perfezione portando Reversi a piazzare una gran bomba. Triestina ci prova fino all’ultimo secondo, usando il fallo sistematico e tirando da tre punti ma con scarsa fortuna. Riva mette a segno gli ultimi 7 tiri liberi con Piermattei e Reversi gelide di fronte al ferro.

Il match si chiude tra gli applausi del pubblico rivano e la delusione dei molti tifosi triestini: tanto di cappello alle mule che hanno giocato una grande partita ma il tabellone segna 72-64 in favore della Cestistica Rivana AGL AVIS. Il girone di andata si chiude al settimo posto con 14 punti derivanti da 7 vittorie: la classifica cortissima lascia ben sperare per il girone di ritorno.

CESTISTICA RIVANA – GINNASTICA TRIESTINA   72 – 64

Cestistica Rivana AGL AVIS: Bertoldi 8, Luppi 2, Biatel 3, Vicentini, Piermattei 15, Coser 9, Bonvecchio 4, Reversi 10, Betta, Cavalletto, Consolati 21, Ferrigolli ne
Piemme Ascensori Ginnastica Triestina: Samez 17, Vesnaver 12, Cravagna n.e., Valeri 6, Ritossa n.e., Puzzer, Città 4, Nardella 5, Albano n.e., Gelleti, Romano 20