La Servolana trova finalmente il referto rosa

La formazione di Bartoli batte la Pallacanestro Grado e conquista due punti fondamentali ai fini della salvezza.

La panchina della Lussetti Servolana.

La Lussetti Servolana ritorna alla vittoria e lo fa contro una formazione concorrente per la salvezza: si, perchè i triestini si sono imposti sul proprio terreno contro la Pallacanestro Grado, team insidioso che però anche questa volta ha sofferto troppo la sterilità offensiva.

Dopo la più classica delle fasi di studio del primo periodo, chiusa con un vantaggio di tre punti per Palombita e compagni, nella seconda frazione la Lussetti riesce ad andare leggermente più avanti: Marco Grimaldi (14 punti) è il solito uomo-utilità ben oltre il semplice bottino di punti realizzati, vista anche la caterva di rimbalzi recuperata. Godina e Totis, vicino a canestro, fanno il possibile per limitare la mole di Flaviano Dreas: Grado cerca di servire il proprio totem nel migliore dei modi, ma soffre la giornata nera di Galopin in attacco.

Al ventesimo il punteggio è fermo sul 38-29 per la Servolana: i triestini riescono a difendere bene, mentre Grado continua a sprecare possessi; la compagine di Miani non si sblocca ed il solo Dreas è una vera minaccia per la difesa locale; dall’altra parte, invece, una bella mano a Grimaldi gliela danno i veterani Burni e Palombita che, dall’alto delle loro 77 primavere in due, mettono a segno 22 punti fondamentali per le sorti della partita.

Il vantaggio della compagine di Bartoli va incrementandosi esponenzialmente e ci sono minuti importanti anche per Vidmar, che dimostra buona personalità in cabina di regia; non bastano gli sforzi di Angelo Lugnan e Vesco nel finale, perchè Grado dopo essere arrivata a meno quindici alla fine del terzo periodo riesce a rimontare fino al meno sei. La Servolana è però brava a non commettere errori ed a tenere duro fino al 66-59 conclusivo, chiudendo l’anno con una vittoria importante.


SERVOLANA – GRADO   66 – 59

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 14, Pobega 4, Gori, Zecchin 7, Totis 10, Dellosto, Godina 9, Vidmar, Burni 10, Palombita 12. All.: Bartoli
Pallacanestro Grado: Pittia 3, Vesco 8, Cicogna 5, Tomat, Galopin 9, Lugnan 8, Pinatti 6, Marocco n.e., Dreas 14, Canciani 6. All.: Miani

Parziali: 18-15; 38-29; 58-43
Arbitri: Frongia di Udine e Carbonera di Cervignano del Friuli