Leonessa Brescia, arriva lo stop al PalaFacchetti: Treviglio esulta

Non bastano i 37 punti e 9 rimbalzi di uno scatenato Hollis: la formazione di Vertemati è brava a non mollare mai.

Nel match pre-natalizio valido per la tredicesima giornata del girone di andata la Centrale del Latte-Amica Natura Brescia non riesce a imporsi sula Remer Treviglio al PalaFacchetti: i padroni di casa la spuntano 93-87 al termine di un match davvero bello, caratterizzato da continui sorpassi, controsorpassi e colpi di scena: il parziale di 10-0 nel quarto periodo, dopo che la Leonessa si era portata sull’80-75, ha cambiato le sorti dell’incontro. Migliore in campo per la Leonessa Damian Hollis con 37 punti e 9 rimbalzi.

Torna Reginald Holmes nel quintetto iniziale della Leonessa, in compagnia dei “soliti” Fernandez, Alibegovic, Hollis e Cittadini. Coach Vertemati risponde con Marino, Turel, Kyzlink, Sorokas e Rossi. E’ Damian Hollis ad aprire il tabellino con un gioco da tre punti su schiacciata in faccia a Sorokas, che replica subito dall’altra parte per il primo canestro dei padroni di casa. Reggie Holmes va a bersaglio dalla lunga distanza, ma il 5-0 firmato Rossi-Turel regala a Treviglio il primo vantaggio della gara sul 7-6. Il controsorpasso della Leonessa è firmato ancora dalla coppia Holmes-Hollis (10-7), mentre Treviglio deve già fare a meno di capitan Rossi gravato di due falli. Il tecnico fischiato a coach Vertemati, su fallo in attacco del neoentrato Chillo, regala a Brescia un’azione da quattro punti, con libero di Holmes e tripla di uno scatenato Hollis per il massimo vantaggio Leonessa sul 14-7. Dopo il timeout Treviglio risponde con cinque punti di Sorokas, ma Holmes rimane prima perfetto dalla lunetta con un altro 2/2, poi spara un’altra tripla per il 19-13 Brescia. Marino si iscrive al match con un canestro dai 6.25, mentre a Holmes viene annullato un canestro clamoroso per un dubbio fallo in attacco.Si segna quasi solo da tre: Hollis prima e Tambone poi mantengono il vantaggio bresciano sul +3 (22-19), prima che Chillo riporti i padroni di casa a meno uno. Il gioco da tre punti di Spatti e i liberi di Hollis fissano il primo parziale sulla parità a quota 24.

Bushati, Bruttini e Totè nel quintetto bresciano del secondo periodo. Ed è proprio il numero 70 della Leonessa a riportare avanti i suoi, ma Sorokas pareggia subito. Ci pensa Alibegovic allora a ristabilire le distanze con i primi tre punti della sua partita. Treviglio però non si scompone e mette di nuovo il naso davanti con la tripla di Kyzlink (31-29), costringendo coach Diana a chiamare timeout. La partita si gioca su ritmi molto alti: Alibegovic e Bruttini firmano il nuovo vantaggio Leonessa (34-32), Chillo e Marino rispondono per Treviglio, ma un 4-0 firmato Bushati-Holmes riporta Brescia avanti (38-35). Ma Tambone pareggia da tre e il canestro di Turel in contropiede vale il nuovo sorpasso in favore dei padroni di casa. Una palla persa e il successivo tecnico a Juan Fernadez regalano a Treviglio il massimo vantaggio sul 45-38, con i canestri di Turel, Marino e Rossi. Si mette in proprio Damian Hollis e porta  a casa prima un gioco da tre punti, poi un canestro in penetrazione che riavvicinano la Leonessa a meno due (43-45). Treviglio chiude sempre avanti di due il secondo quarto (47-45), dopo i liberi di capitan Cittadini.

Rientro dagli spogliatoi da incubo per la Leonessa, che subisce un 6-0 firmato Turel-Rossi-Marino: Treviglio scappa sul 53-45 e coach Diana è costretto a chiamare il primo timeout della ripresa. La tripla di Holmes ridà ossigeno a Brescia, ma Kyzlink risponde allo stesso modo nell’azione successiva. Hollis con sette punti consecutivi riporta la Leonessa a meno tre, mentre la tripla di Bushati riporta tutto in parità (60-60). Un parziale di 4-0 regala ai padroni di casa il nuovo vantaggio, ma la Leonessa risponde con sette punti dalla lunetta firmati Hollis-Holmes e si riporta avanti di tre (67-64), prima dell’incredibile canestro da metacampo di Chillo che vale il 67-67 di fine terzo quarto.

Ad altri quattro punti di uno scatenato Chillo risponde Damian Hollis per il 71-71 dopo un paio di minuti dell’ultimo periodo. Kyzlink va a segno per il vantaggio bergamasco, rimontato da tre punti consecutivi di Davide Bruttini e dai quattro consecutivi di capitan Cittadini per l’80-75 Leonessa a quattro minuti dalla sirena finale. Ma Treviglio non muore mai e firma un 7-0 di parziale con Chillo, Marino e Turel (82-80), a un minuto e mezzo dalla fine. La Leonessa non concretizza due azioni offensive e il parziale dei padroni di casa diventa di 10-0 con la tripla di Marino (85-80). I liberi di Hollis riportano Brescia a meno tre a quaranta secondi dalla fine, ma Kyzlink dalla lunetta riallunga per i padroni di casa. Sempre dalla linea della carità vanno a segno capitan Cittadini, Marino e ancora capitan Cittadini (1/2) per l’89-85 Treviglio su cui coach Diana chiama timeout. Altri due liberi di Kyzlink valgono l’affermazione bergamasca e la prima sconfitta per la Leonessa dopo sei vittorie consecutive.

Remer Treviglio 93
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 87

Remer Treviglio: Chillo 13, Kyzlink 19, Sorokas 11, Marino 14, Spatti 3, Dessì ne, Mezzanotte ne, Tambone 13, Rossi 4, Turel 16. All. Vertemati
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia: Passera, Fernandez, Cittadini 11, Bruttini 5, Alibegovic 6, Speronello ne, Holmes 21, Mobio ne, Totè, Bushati 7, Hollis 37. All. Diana

Arbitri: Masi, Radaelli, Bianchini
Parziali: 24-24; 23-21 (47-45); 20-22 (67-67); 26-20