Il 2015 delle “Lupe” si chiude con Schio

Le campionesse d'Italia ospiteranno la formazione di Abignente: San Martino di Lupari non è mai riuscita a battere le "Orange".

Impegno proibitivo, questa sera, per San Martino di Lupari.

A tre giorni di distanza dalla vittoria su Torino, il Fila torna già in campo. Martedì alle 20.30 le Lupe saranno infatti ospiti delle campionesse d’Italia del Famila Schio, per il 12° turno di Almo Nature Cup, l’ultimo prima della sosta natalizia. Anche se al Palacampagnola il Famila è reduce da due sconfitte, che gli hanno fatto perdere la testa della classifica, le giallonere sono consapevoli della difficoltà dell’impegno, ma non per questo partono battute: anzi, la voglia di provare l’impresa decisamente non manca.

L’AVVERSARIA. Tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa, negli ultimi 5 anni Schio ha lasciato solo le briciole alle avversarie. Alla squadra che lo scorso anno ha conquistato l’ennesimo triplete si sono aggiunte in estate Ashley Walker (ex Ragusa, MVP straniera 2013/14), Martina Bestagno (la rivelazione dello scorso campionato), l’ex Parma Valeria Battisodo e la pivot slovena Eva Lisec. Ad elencare numeri e statistiche ci dilungheremmo fin troppo, visto il valore della squadra di Mendez, ma il dato che spicca su tutti è l’equilibrio del roster, composto di fatto da 12 titolari: ognuna di loro gioca almeno 15 minuti di media, ed è partita almeno una volta in quintetto. La profondità della panchina è testimoniata anche dalla produzione offensiva, dato che con 82.5 punti segnati a partita il Famila ha nettamente il migliore attacco del campionato.

I PRECEDENTI. A San Martino non è ancora mai riuscita l’impresa di battere le Orange. Lo scorso anno però le Lupe ci sono andate vicinissime: al Palacampagnola, il 14 dicembre 2014, il Fila uscì sconfitto 67-60 da una gara equilibratissima, e risolta solo nell’ultimo minuto.