Energy Lab Falconstar in attesa del giudice sportivo per Colli

A Bassano, un passo avanti per i biancorossi ma ancora non basta; il lungo avrà oggi la sentenza sul ricorso in merito alla squalifica di due giornate.

Coach Federico Franceschin catechizza i suoi ragazzi durante un minuto di sospensione.

La Energy Lab Falconstar si è fermata sul più bello. Quando sembrava aver preso in mano la gara, ecco alcune ingenuità che hanno impedito ai biancorossi di passare a Bassano. Sarebbe stata una vittoria di peso specifico enorme, ancor più importante perché quello con la Orange1 era uno scontro diretto, e invece è arrivata anche una piccola beffa visto che il finale (72-66 per i veneti) racconta di 6 lunghezze di svantaggio che nel ritorno, con ogni probabilità, la Energy Lab dovrà rimontare.

“Non siamo stati bravi a gestire il finale di partita, purtroppo – commenta coach Franceschin – se pensiamo che a 33” dalla fine avevamo la palla del pareggio in mano e abbiamo rischiato di chiudere a -8 (una penetrazione di Bonetta sulla sirena ha consentito alla Falconstar di ridurre il divario, ndr) è chiaro che ci sono mancati freddezza e lucidità. E’ una questione di inesperienza ma è anche frutto del fatto che ci sono meccanismi che vanno oliati con una conoscenza tra compagni che non è ancora al top. Non dobbiamo dimenticarci che abbiamo rinnovato tanto la rosa in estate e che avremmo bisogno di tanti allenamenti al completo, cosa che nelle ultime 3 settimane è mancata”.

Non tutto è da buttare, anzi sono diversi i segnali positivi, a partire dalla condizione fisica del gruppo, che nonostante le difficoltà in allenamento ha tenuto botta fino all’ultimo minuto, e anzi rimontando dopo un inizio di gara balbettante. “La squadra sta combattendo e questo è un ottimo segnale – continua il tecnico triestino – purtroppo, come si suol dire, facciamo 30 ma non riusciamo a fare 31. Nel punto a punto dobbiamo senz’altro migliorare, non è un caso se le nostre vittorie sono state tutte vittorie abbastanza nette, in volata abbiamo perso per errori nostri ad Arzignano e a Gorizia, per esempio. Considero comunque la gara di Bassano un passo avanti, perché siamo sempre con la testa in partita e non ci siamo disuniti”.

A livello di singoli, si è visto un ottimo Bonetta, il più in condizione, e un Tossut che dopo due settimane a scartamento ridotto per problemi fisici è tornato a contribuire come sa. Bene anche Colli, che ora incrocia le dita perché martedì la giudicante si pronuncerà sul ricorso della Falconstar contro le due giornate di squalifica. In ballo c’è ovviamente la presenza del centro a Montebelluna, nel recupero in programma mercoledì sera alle 21, ma anche al rientro dalle feste quando, contro Padova alla Polifunzionale, inizierà un mese fondamentale per la Energy Lab. La gara di Bassano ha visto l’esordio in maglia Falconstar di Max Moretti, che si è fatto notare per una spettacolare schiacciata in contropiede. Ovviamente l’ala di Palmanova, tre soli allenamenti alle spalle con il gruppo, deve trovare ancora ritmo partita e affiatamento con i compagni.