La GSA Udine rimane in testa alla classifica: battuto anche Alto Sebino

Non basta il grande avvio dell'ex Pilotti: le triple di Marchetti lanciano i bianconeri verso una larga vittoria.

Riccardo Truccolo, il migliore a Pordenone

Nella penultima d’andata di serie B, ultimo impegno dell’anno solare 2015, l’Apu Gsa Udine sbanca 45-83 Costa Volpino e rimane in vetta alla classifica assieme a Orzinuovi vittoriosa su Milano.

I friulani di coach Lino Lardo mettono le cose in chiaro fin da subito in terra sebina. L’ex di turno Pilotti insacca 8 punti in avvio, ma il 4/4 da tre di Marchetti nei primi 7’ di gioco contribuisce all’8-18 con cui l’Apu Gsa mette la freccia e scappa via. Udine ha tanto da tutti gli effettivi e il risultato è acquisito già dopo il primo periodo. Per la creatura del presidente Alessandro Pedone si tratta della decima vittoria consecutiva, la tredicesima in quattordici uscite, davanti agli encomiabili tifosi del Settore D che hanno seguito capitan Vanuzzo e compagni anche a Costa Volpino.

«I nostri tifosi in generale rappresentano la grande voglia di pallacanestro e palasport Carnera che c’è a Udine. Il Settore D ci sta facendo fare bella figura in tutta Italia. Loro, come noi della società, riversano il loro tempo nella nostra squadra che ci ripaga con prestazioni come quella di oggi. Tra i singoli, spendo una parola per Ferrari, sempre più dentro questo gruppo», dice il gm Davide Micalich ai microfoni di Udinese tv che ha trasmesso in diretta esclusiva il match. La serie B non si ferma mai e l’Apu Gsa torna in campo domenica, alle 18, al Benedetti contro Mortara per l’ultima recita del girone d’andata.

COSTA VOLPINO 45
APU GSA 83

VIVIGAS COSTA VOLPINO: Zampolli 8, Pilotti 10, Belloni 7, Caversazio 2, Squeo 9, Cernivani, Cattaneo, Romano 4, Baldini 2, Coltro 3. Coach Crotti.
APU GSA UDINE: Castelli 8, Marchetti 14, Truccolo 13, Vanuzzo 11, Poltroneri 8, Zacchetti 5, Nobile 9, Pinton 5, Ferrari 10, Maran. Coach Lardo.

Parziali: 12-26, 26-40, 39-66
Arbitri: Daniele Maniero di Venezia e Francesco Menegalli di Ghezzana (Verona).
Note Tiri liberi: Costa Volpino 7/10, Apu Gsa 9/13. Rimbalzi: Costa Volpino 27 (Squeo 7), Apu Gsa 40 (Ferrari 10). 5 falli: Castelli.

Massimo Fontanini