Sono Vertemati e Ciani i migliori allenatori di dicembre per LNP

Il tecnico friulano, attualmente alla Moncada Agrigento, ha collezionato un poker di vittorie con la formazione siciliana, vera rivelazione del campionato.

Franco Ciani, allenatore della Moncada Agrigento.

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i “Migliori del mese” nel mese di dicembre nella categoria allenatori, nei due gironi Est ed Ovest. Il premio è messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nelle 4 giornate di campionato disputate a dicembre (dall’11^ alla 14^ giornata). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, e non quelle legate a variazioni per esigenze televisive o indisponibilità dei campi. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie.

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 EST ADRIANO VERTEMATI (Remer Treviglio)

Un mese di grande equilibrio tra gli allenatori in Serie A2 girone Est, con ben 6 tecnici che hanno ottenuto il medesimo record di 3 vinte e 1 persa a dicembre. A decidere l’assegnazione del riconoscimento, come da regolamento, è stata la difficoltà del calendario, basata sulla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame. Il successo è andato ad Adriano Vertemati, che con la sua Remer Treviglio ha superato tra le mura amiche squadre di punta come Fortitudo Bologna e Brescia, inframezzando le due vittorie interne con un’importante affermazione esterna a Trieste. Nell’ultimo incontro del 2015 è arrivata poi una sconfitta a Treviso, che non ha comunque impedito a Vertemati di aggiudicarsi il premio. Con il medesimo record di 3-1 si sono classificati alle sue spalle Giampiero Ticchi (Imola), Marco Crespi (Verona), Andrea Diana (Brescia), Tony Trullo (Roseto) e Matteo Boniciolli (Fortitudo Bologna).

La classifica di dicembre in A2 Est

1) Adriano Vertemati (Remer Treviglio) 3-1 (70 punti avversarie)
2) Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola) 3-1 (60 punti avversarie)
3) Marco Crespi (Tezenis Verona) 3-1 (54 punti avversarie)
4) Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) 3-1 (46 punti avversarie)
5) Tony Trullo (Mec-Energy Roseto) 3-1 (42 punti avversarie)
6) Matteo Boniciolli (Eternedile Bologna) 3-1 (40 punti avversarie)

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 OVEST FRANCO CIANI (Moncada Agrigento) 

Nel girone Ovest successo per il coach friulano della Moncada Agrigento, imbattuto nel mese di dicembre. Un 4 su 4 che è valso alla squadra biancoazzurra il primato in classifica e la qualificazione matematica alla Final Eight di Coppa Italia a Rimini, con un turno di anticipo. Ad aprire il mese il successo interno su Casale Monferrato, seguito da un’importante affermazione esterna a Scafati, in un confronto al vertice. Sono poi arrivate un’altra vittoria casalinga su Reggio Calabria e quella in trasferta nel derby di Santo Stefano a Trapani, dopo un supplementare. Alle spalle di Ciani Alessandro Finelli (Assigeco Casalpusterlengo) e Franco Gramenzi (Benacquista Assicurazioni Latina), entrambi con 3 vittorie e 1 sconfitta.

La classifica di dicembre in A2 Ovest 

1) Franco Ciani (Moncada Agrigento) 4-0
2) Alessandro Finelli (Assigeco Casalpusterlengo) 3-1 (62 punti avversarie)
3) Franco Gramenzi (Benacquista Ass. Latina) 3-1 (50 punti avversarie)
4) Attilio Caja (Acea Roma) 2-2 (66 punti avversarie)
5) Ugo Ducarello (Lighthouse Conad Trapani) 2-2 (62 punti avversarie)

Il riepilogo dei vincitori del premio “I migliori del mese” nella categoria allenatori.

Allenatori A2 Est 

Ottobre: Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso)
Novembre: Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia)
Dicembre: Adriano Vertemati (Remer Treviglio)

Allenatori A2 Ovest 

Ottobre: Antonio Paternoster (BCC Agropoli)
Novembre: Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati)
Dicembre: Franco Ciani (Moncada Agrigento)