Dolomiti Energia, al PalaTrento arriva una Caserta orfana di Siva

Nell'ultima gara del girone d'andata la Dolomiti Energia, che in casa ha vinto le ultime 7 gare, ospiterà una Pasta Reggia  a caccia di un posto alle Final Eight: Sutton in ripresa.

Una Dolomiti Energia Trentino reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro gare, ma capace di infilare comunque sette vittorie consecutive in casa tra Eurocup e campionato, ospiterà domenica nella prima partita del suo intenso 2016 la Pasta Reggia Caserta, caricata a mille dai successi ottenuti ad Avellino e contro Brindisi e ancora in caccia di una possibile visto d’accesso alle Final Eight come ottava classificata. Al team allenato da Maurizio Buscaglia, già qualificato per le finali di Coppa Italia in programma a fine febbraio al Forum, un successo nell’ultimo incontro del girone d’andata potrebbe invece garantire, in caso di contemporanee sconfitte di Milano, Reggio Emilia e Pistoia, addirittura il titolo di campione d’inverno.

IL PERIMETRO Al di là di complessi quanto improbabili incroci di risultati sugli altri campi, una vittoria contro una delle squadre più in forma del momento garantirebbe a Forray e compagni soprattutto la fiducia necessaria per approcciare al meglio il via della seconda fase di Eurocup, in programma mercoledì prossimo con il derby tricolore contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Sulla loro strada però gli aquilotti (18 punti in classifica) troveranno una Caserta (10 punti) rilanciata in graduatoria dalle magie del play ex Louisville Peyton Siva, che nelle 6 gare disputate in questa stagione ha contribuito con 12,3 punti e 7,3 assist di media a dare consistenza ad un perimetro già forte di un miglioratissimo Daniele Cinciarini (14,7 punti con il 39,5% da tre). Complice un affaticamento all’adduttore però l’ex allievo di Rick Pitino non dovrebbe essere in campo domenica al PalaTrento. Al posto di Siva la Pasta Reggia dovrebbe quindi schierare ancora una volta Ogooluwa Adegboye,  play ingaggiato a stagione iniziata che a ottobre ha già affrontato Trento con la maglia di Cremona piazzando 18 punti con 5/5 da tre.

LA FRONT LINE Punto di forza della Pasta Reggia però è senz’altro il pacchetto di ali e di lunghi a disposizione di coach Sandro Dell’Agnello, con l’esperto Bobby Jones (9,4 punti e 5,9 rimbalzi) a fare da perfetto collante tra il centro ex Capo d’Orlando Dario Hunt (10,9 punti e 9,9 rimbalzi) e l’atletico swingman uscito dal college di Gonzaga Micah Downs (13,3 punti e 5,3 rimbalzi). Quest’ultimo, con una performance da 26 punti e 31 di valutazione, è stato assieme a Peyton Siva e ai suoi 13 assist il grande protagonista della bella vittoria interna (80-75) ottenuta domenica scorsa dai casertani contro l’Enel Brindisi.

LE ROTAZIONI A togliere profondità al roster della Juve Caserta è arrivato però nei giorni scorsi il nuovo addio dell’ala Valerio Amoroso, che con 7,9 punti e 4,7 rimbalzi era, assieme allo svedese Viktor Gaddefors, il valore aggiunto in arrivo dalla panchina per i campani. A proposito di profondità nelle rotazioni, buone notizie arrivano invece in casa Dolomiti Energia da Dominique Sutton. Le condizioni del primo dito della mano sinistra dell’ex Santa Cruz Warriors sono infatti migliorate nel corso della settimana, al punto da permettere allo staff medico guidato dal dottor Fabio Diana di valutare l’ipotesi di un impiego di Sutton fin dal match di domenica pomeriggio.

I PRECEDENTI Nei due match disputati l’anno scorso la Dolomiti Energia ha sempre battuto la Pasta Reggia Caserta, sconfitta sia al Palamaggiò all’andata (88-90 con stoppata decisiva di Owens sulla sirena) che al PalaTrento al ritorno (73-66). Quest’estate, nel corso del precampionato, Aquila Basket e Juve Caserta si sono sfidate anche nella finale del Trofeo Città di Caserta, vinta dai ragazzi di Dell’Agnello per 72-66 con 31 punti di uno scatenato Peyton Siva.