“Fans Against Violence”: in Turchia, la parola passa ai tifosi

Importante iniziativa della Federbasket turca, che ha coinvolto i rappresentanti delle tifoserie in un dialogo con le istituzioni ed i media della pallacanestro della Mezzaluna.

Il 23 dicembre, i vertici della pallacanestro turca hanno incontrato i rappresentanti dei tifosi provenienti da 10 diversi club, per discutere le strategie per porre fine alla violenza verificatasi nel basket.

Con l’ingresso nel 2016, la Federbasket Turchia (TBF), ha avuto una netta apertura al dialogo con i sostenitori ed i tifosi: come parte di Fans Against Violence, un progetto sostenuto dalla Commissione Europea, 23 rappresentanti dei tifosi che sostengono 10 club diversi in sei diverse città si sono incontrati all’Arena Abdi Ipekci per condividere le loro prospettive sulla progressiva eliminazione della violenza nella pallacanestro. L’incontro ha segnato un primo passo nell’inclusione dei tifosi di pallacanestro in un programma ufficiale della TBF.

“Come parte di Fans Against Violence, abbiamo voluto aprire il microfono ai fan e sentire direttamente la loro opinione”, ha detto Emir Turam, consigliere capo della TBF per lo sviluppo di progetti ed affari internazionali. “Ma questo è qualcosa di più di un semplice ascoltare, si tratta di agire per raggiungere i nostri obiettivi comuni e aumentare l’impatto del nostro sport.”

I sostenitori di Anadolu Efes, Banvit, Besiktas, Bursaspor, Darussafaka Dogus, Fenerbahce, Galatasaray, Karsiyaka, Sakarya Buyuksehir Belediye Spor e Trabzonspor Medical Park hanno espresso le loro opinioni su argomenti che vanno dal modo di partecipazione alle trasferte della propria squadra fino a strategie efficaci di gestione attraverso l’educazione del tifoso. Fra i partecipanti hanno presenziato anche Samer Senbayrak (Direttore dello Spor Toto Basketball League), Esat Yilmaer (Direttore delle Comunicazioni della TBF), Ayse Nur Alkaya (corrispondente dell’emittente nazionale TRT), Gokhan Ture (giornalista di HaberTurk), Mihriban Oguz (ex allenatore della squadra nazionale femminile turca) ed i rappresentanti dei maggiori club turchi, tra cui Anadolu Efes, Banvit, Besiktas e Darussafaka Dogus.

La piattaforma ha fornito ai fan l’opportunità di entrare in contatto non solo tra loro, ma con i funzionari del club, i funzionari della lega e dei media. “Questa piattaforma, che riunisce i vari stakeholder della pallacanestro, è qualcosa che vogliamo proseguire”, ha detto Senbayrak. “Lo Spor Toto Basketball League aspira ad essere la miglior lega n Europa, in campo e fuori dal campo. Vogliamo che i tifosi di squadre avversarie possano guardare le partite insieme senza incidenti, è un programma che certamente vorremo implementare in futuro.“

I partecipanti hanno espresso una preferenza per la partecipazione di alti funzionari a livello di club alle riunioni future. Altri due incontri sono in cantiere, indicativamente previsti per maggio e novembre 2016. “Il 2016 è un grande anno non solo per la TBF, ma per il basket in tutto il mondo”, ha detto Turam. “Il nuovo anno rappresenta un’opportunità fondamentale per costruire qualcosa su questo slancio e lavorare insieme per creare l’ambiente positivo che i nostri tifosi, giocatori e funzionari meritano.”