Ginnastica Triestina, due punti fondamentali ad Abano Terme

La Ginnastica Triestina porta a casa il primo referto rosa del 2016. Nardella top scorer per le triestine con 17 punti.

Un time out di Stefano Chermaz, allenatore della Piemme Ascensori.

Se solitamente le partite di inizio anno hanno un coefficiente di difficoltà maggiore, la trasferta ad Abano Terme era sulla carta ancora più insidiosa. Le venete hanno infatti soffrire tutte le compagini giunte al Palazzetto dello Sport di via Da Feltre.

L’avvio di match è contraddistinto da un completo equilibrio. Le differenze tecniche tra le due formazioni sono sottili e ciò aiuta a rendere la partita molto combattuta e piacevole. I primi dieci minuti vedono le triestine avanti di un solo punto (15-16). Gli allenatori alternano schemi offensivi e difese con l’intento di dare una scossa alla partita, che però continua a non premiare una delle due formazioni. Ai tentativi di allungo da parte di Diodati e compagne, tengono bene botta infatti le triestine, con Samez ispiratissima dall’arco. Al termine della seconda sirena lo scarto è invertito (30-29 per Abano).

La situazione al rientro in campo rimane invariata, fino a quando il duo Città-Nardella suona la carica sganciando due bombe preziosissime. È la svolta. Le biancocelesti sembrano a questo punto averne di più delle venete e, dopo aver chiuso il terzo periodo con un vantaggio di cinque punti (44-49), aumentano pian piano il divario (49-58 a 5’ dal termine del match). L’ottima difesa espressa negli ultimi minuti e un’oculata gestione dei possessi palla preclude i tentativi di rimonta delle locali, visibilmente più stanche alla fine.

Ora due giorni di duro lavoro per le biancocelesti. Sabato si torna subito in campo per cercare di ottenere altri due punti importantissimi. Al PalaTrieste arriva la Virtus Venezia, squadra al momento in zona playout ma in netta ripresa.

THERMAL BASKET vs SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA 57-68
(Parziali: 15-16; 30-29; 44-49)

THERMAL BASKET: Diodati 18, Masiero 3, Zecchin 6, Carraro 8, Monaco 10, Dall’Angelo, Stefani ne, Cottini, Molon, Mario 12. All.re: Campanini. Tiri liberi: 11/15
SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA: Gelleti 2, Meula ne, Zacchigna, Puzzer ne, Valeri, Ritossa 6, Città 9, Vesnaver 2, Romano 16, Samez 16, Nardella 17, Albano ne. All.re: Chermaz. Tiri liberi: 8/11

Arbitri: Mazzali E. (VR), Mirandola G. (VR)

Riccardo Richter